Se il San Paolo fosse un profilo social, la storia delle prossime due giornate di Fuorigrotta sarebbe visualizzata da almeno 100K persone. Così, in perfetto slang virtuale: 100K. E dunque centomila: ovvero gli spettatori che potrebbero assistere alle due partite con il Chievo in campionato, in programma domenica alle 15, e con la Stella Rossa in Champions, in calendario mercoledì prossimo alle 21. Con l’ Urlo più famoso del mondo a riscaldare l’ atmosfera di una notte decisiva per le sorti della fase a gruppi e a riempire il cielo di stelle azzurre. A suo tempo. Ma sempre con lo stesso entusiasmo: quello che il popolo napoletano, inguaribile innamorato, è pronto a regalare a una squadra che sogna in grande in Italia e in Europa.
LE PREVISIONI. E allora, i centomila del San Paolo. Un paese intero, una cittadina itinerante a fare da contorno alle quattro giornate del Napoli: con il Chievo, dicevamo, alla ripresa di un campionato andato in pausa dopo la vittoria di enorme personalità con il Genoa nelle acque agitate di Marassi, e poi con la Stella di Belgrado, sfida che, se arriverà la vittoria e se al Parco dei Principi andrà in un certo modo tra Psg e Liverpool, potrebbe anche regalare la qualificazione agli ottavi di Champions con un turno d’ anticipo. Chissà, vedremo. E poi conteremo gli spettatori: che se le previsioni degli esperti si riveleranno corrette, con un piccolo margine d’ errore contemplato, dovrebbero essere un’ enormità.
CHIEVO RECORD. Sia chiaro: il computo è riferito a entrambe le partite, perché lo stadio non ha più la capienza di una volta, ma il traguardo è possibile alla luce dei dati venuti fuori fino a ieri dal cervellone del botteghino. Per la precisione: la prevendita della sfida con il Chievo è a quota quarantamila, una soglia super considerando che mancano ancora quattro giorni, e il tempo a disposizione per arrivare a cinquantamila assolutamente sufficiente. La disponibilità è la seguente: qualche Tribuna Posillipo e qualche Nisida, e poi le curve inferiori. Si vedrà. Ma nel frattempo una cosa è certa: già così, con questi numeri, è stato scritto il nuovo record stagionale in campionato: Milan stracciato, finora in cima con 34.474 spettatori.
CHE BASE. Per stilare una previsione della notte di Champions, invece, i tempi non sono ancora maturi, nel senso che le vendite sono appena cominciate, però la base di partenza è forte: ventottomila mini abbonamenti sottoscritti e duemila tifosi in arrivo dalla Serbia: totale, trentamila. Et voilà: la posta in gioco è altissima, la febbre europea altrettanto, e sebbene sarà molto complesso superare il primato stagionale registrato con il Psg, 55.489 spettatori, l’ idea che anche mercoledì prossimo si presentino in cinquantamila è del tutto fondata. Bilancio finale: centomila persone per due partite. Per il Napoli. Per Mertens e Insigne e per Carletto. Per il San Paolo social: 100K. Che storia.
Fonte: Corriere dello Sport