CdS: “Napoli, boom di spettatori per Chievo e Stella Rossa! Il record rischia di crollare”

    Se il San Paolo fosse un profilo social, la storia delle prossime due giornate di Fuorigrotta sarebbe visualizzata da almeno 100K persone. Così, in perfetto slang virtuale: 100K. E dunque centomila: ovvero gli spettatori che potrebbero assistere alle due partite con il Chievo in campionato, in programma domenica alle 15, e con la Stella Rossa in Champions, in calendario mercoledì prossimo alle 21. Con l’ Urlo più famoso del mondo a riscaldare l’ atmosfera di una notte decisiva per le sorti della fase a gruppi e a riempire il cielo di stelle azzurre. A suo tempo. Ma sempre con lo stesso entusiasmo: quello che il popolo napoletano, inguaribile innamorato, è pronto a regalare a una squadra che sogna in grande in Italia e in Europa.

    LE PREVISIONI. E allora, i centomila del San Paolo. Un paese intero, una cittadina itinerante a fare da contorno alle quattro giornate del Napoli: con il Chievo, dicevamo, alla ripresa di un campionato andato in pausa dopo la vittoria di enorme personalità con il Genoa nelle acque agitate di Marassi, e poi con la Stella di Belgrado, sfida che, se arriverà la vittoria e se al Parco dei Principi andrà in un certo modo tra Psg e Liverpool, potrebbe anche regalare la qualificazione agli ottavi di Champions con un turno d’ anticipo. Chissà, vedremo. E poi conteremo gli spettatori: che se le previsioni degli esperti si riveleranno corrette, con un piccolo margine d’ errore contemplato, dovrebbero essere un’ enormità.

    CHIEVO RECORD. Sia chiaro: il computo è riferito a entrambe le partite, perché lo stadio non ha più la capienza di una volta, ma il traguardo è possibile alla luce dei dati venuti fuori fino a ieri dal cervellone del botteghino. Per la precisione: la prevendita della sfida con il Chievo è a quota quarantamila, una soglia super considerando che mancano ancora quattro giorni, e il tempo a disposizione per arrivare a cinquantamila assolutamente sufficiente. La disponibilità è la seguente: qualche Tribuna Posillipo e qualche Nisida, e poi le curve inferiori. Si vedrà. Ma nel frattempo una cosa è certa: già così, con questi numeri, è stato scritto il nuovo record stagionale in campionato: Milan stracciato, finora in cima con 34.474 spettatori.

    CHE BASE. Per stilare una previsione della notte di Champions, invece, i tempi non sono ancora maturi, nel senso che le vendite sono appena cominciate, però la base di partenza è forte: ventottomila mini abbonamenti sottoscritti e duemila tifosi in arrivo dalla Serbia: totale, trentamila. Et voilà: la posta in gioco è altissima, la febbre europea altrettanto, e sebbene sarà molto complesso superare il primato stagionale registrato con il Psg, 55.489 spettatori, l’ idea che anche mercoledì prossimo si presentino in cinquantamila è del tutto fondata. Bilancio finale: centomila persone per due partite. Per il Napoli. Per Mertens e Insigne e per Carletto. Per il San Paolo social: 100K. Che storia.

    Fonte: Corriere dello Sport

    Articolo precedenteMancini: “Bisognava far gol prima. Nelle qualificazioni dovremo vincere sempre”
    Articolo successivoCorriere: “San Paolo, la casa dei bomber. Una statistica impressionante lo conferma”