Mertens “pigliatutto”: il belga punta a raggiungere tutti i record possibili in maglia azzurra!

Dries Mertens ha ormai conquistato il cuore di tutti i tifosi azzurri. Il “folletto” belga, acquistato nell’estate del 2013 dal Psv per 9 milioni di euro, è riuscito sin da subito ad instaurare un bellissimo rapporto con la piazza partenopea. Calorosa ma esigente, la tifoseria azzurra lo ha addirittura soprannominato “Ciro” per la sua affinità con il modus operandi dei napoletani.

Oltre al suo grande spessore umano, Dries si è sempre contraddistinto per le sue prodezze in campo. Il belga, infatti, nelle sei stagioni in azzurro ha scalato la maggior parte delle classifiche all-time della società azzurra. L’ultimo step in avanti è stato fatto lo scorso 22 Aprile contro l’Atalanta. Al S.Paolo Mertens ha siglato il momentaneo vantaggio del Napoli contro i bergamaschi. Ai fini del match quel goal è valso a poco (l’Atalanta ha poi vinto 1-2), ma per l’attaccante ha significato molto. Si è trattato, di fatti, della rete numero 105 con la casacca azzurra. Sì, 105! Centocinque gioie a tinte azzurre, una in più rispetto ad un mostro sacro come Edinson Cavani. Ora il podio nella classifica all-time dei marcatori è meno lontana: Attila Sallustro dista solo tre goal. Fermo a 108 goal, l’italo-paraguaiano precede due icone del passato recente partenopeo. Infatti le prime due posizioni sono occupate da Diego Armando Maradona con 115 reti e Marek Hamsik a quota 121 goal. La vetta non è così distante e “Ciro” Mertens ci punta per davvero.

Inoltre Mertens figura in altre graduatorie speciali che testimoniano la sua importanza nel club. Decimo per “Record di presenza nel Napoli”, Mertens è sceso in campo ben 276 volte con la maglia azzurra, mentre è quarto in merito ai “Goleador in Serie A”. I suoi 80 goal in Serie A insidiano Maradona terzo a solo una realizzazione in più ed Hamsik e Vojak, rispettivamente fermi a 100 e 102. Indicativi sono, poi, i dati relativi al palcoscenico europeo. Mertens è tra i più incisivi in campo europeo e lo dicono i numeri. Con le sue 58 “Presenze nelle competizioni UEFA” occupa l’ultimo gradino del podio, solo dopo Callejon a quota 62 ed Hamsik con 80. Infine è il miglior “Realizzatore nelle competizioni UEFA” con 20 reti, una in più di Cavani e sei in pù di Insigne.

La storia recente del Napoli ha fatto capire che i numeri non sempre contano, ma Mertens è assetato di record e non ha intenzione di fermarsi!

Articolo precedenteRadio Marte – Ag. Maiello: “Raffaele vorrà fare bene contro il Napoli. Ho il sostituto di Insigne”
Articolo successivoSky – Verso Frosinone-Napoli: la probabile formazione azzurra