CorrSera – Juve-Napoli, non finisce qui: l’indagine della FIGC resta! Sensazione che ADL ci abbia marciato non è svanita

    L’edizione del Corriere della Sera si pone una domanda: Valgono più le Asl o il protocollo federale? Il quotidiano chiama alla chiarezza dopo il verdetto della sentenza fra Juve e Napoli, evidenziando il timore, il rischio di un calcio in mano alle ASL:

    “Forse l’obiettivo del Collegio di garanzia del Coni, che ha ribaltato il verdetto di Juve-Napoli, era punire l’intraprendenza di Sandulli, che nel secondo grado di giudizio aveva apertamente messo all’indice i comportamenti, a suo dire truffaldini, della società di De Laurentiis. Ma così facendo il collegio, presieduto dall’ex ministro Frattini, ha sconfessato il protocollo federale e la linea del rigore. Ora il calcio rischia di tornare in mano alle Asl e il campionato smarrisce le sue certezze: cosa succederà a gennaio se il virus continuasse a non darci tregua? Juve-Napoli diventa la partita infinita. Messa in calendario il 4 ottobre, potrebbe slittare a maggio, 7 mesi dopo, scombussolando gli equilibri del campionato”.

    Sul quotidiano – si legge – che la sensazione che ADL ci abbia un po’ marciato resti:

    “De Laurentiis esce da vincitore, ma non cancella la sensazione che un po’ ci abbia marciato. La speranza è che questa storiaccia resti un episodio isolato. Per fronteggiare l’emergenza e arrivare al traguardo sono necessari comportamenti virtuosi e al di sopra di ogni sospetto. Cosa succederà se un presidente troverà il modo di rinviare una partita perché la sua squadra, a causa del Covid, non è nelle condizioni ideali per giocarla? La vicenda, almeno per la Figc, non finisce qui: resta aperta l’indagine, affidata alla procura federale, sulla violazione del protocollo da parte del Napoli. Vedremo dove porterà”.

    Articolo precedentePRIMA PAGINA – CdS: “Juve, il Coni cancella la vittoria a tavolino con il Napoli!”
    Articolo successivoJuve-Napoli, ha vinto lo sport ha perso il calcio: Mastrandrea e Sandulli hanno calpestato un concetto tanto semplice quanto importante