Far ripartire il mercato rinforzando il centrocampo

Dopo l’acquisto di Tonelli, il mercato della società azzurra è in una fase di stallo; i prossimi acquisti dovranno portare a centrocampo qualità e fisicità necessarie per affrontare al meglio campionato e Champions.

Il calcio mercato del Napoli è partito appena dopo la conclusione del campionato con l’ingaggio di Lorenzo Tonelli, difensore centrale proveniente dall’Empoli. La conferma di Albiol, che ormai appare scontata, il reparto centrale difensivo potrebbe ritenersi al completo ma, dato che Koulibaly e Ghoulam disputeranno la prossima Coppa d’Africa e che la Champions League andrà affrontata con la migliore formazione possibile, non si può disdegnare l’ipotesi di dotarsi di un’alternativa più valida di Vasco Regini mai utilizzato da Mister Sarri.

Bisogna, quindi, intervenire nella zona centrale del campo per acquisire qualità e fisicità e disporre di alternative valide ai titolari. I calciatori dovranno funzionali al modo di intendere calcio del tecnico toscano, fatto di elevato possesso palla con pochi e rapidi tocchi, ma con caratteristiche tecniche di tutto rispetto: in tal senso, almeno un centrocampista con peso e statura di un certo spessore può tornare molto utile per contrastare la forza degli avversari da affrontare nella massima competizione continentale.

Sono tanti i nomi che, stando ai vari organi di informazione, sarebbero stati in procinto di vestire la maglia azzurra: Klassen, Vecino, Zielinski, ormai definitivamente tramontati, mentre il messicano Herrera (reduce dall’eliminazione ai quarti di finale della Coppa America ad opera del Cile di Edu Vargas, autore di ben 4 delle 7 reti complessive) resta ancora di moda; proprio l’eliminazione del Messico potrebbe consentire il passaggio del centrocampista del Porto in azzurro, considerato che i lusitani non potranno più fare basarsi prestazioni del loro assistito (tra l’altro l’ultima è stata alquanto negativa) per farne lievitare il costo del cartellino.

Da Bologna, invece, potrebbe arrivare un altro elemento ideale per il centrocampo azzurro: quel Diawara che, in quanto a peso e centimetri, ha pochi eguali tra i calciatori che rientrano nei parametri del Napoli. Nel frattempo è tornato di moda il nome del sampdoriano Soriano, in procinto di trasferirsi nella società partenopea nella scorsa stagione e sul cui mancato passaggio vige ancora un alone di mistero forse legato anche alla rinuncia di Marek Hamsik di trasferirsi alla Juventus.

Nel frattempo, nelle ultime ore pare si stia definendo il passaggio di Leandrinho: l’operazione, però, difficilmente porterà la promettente ala sinistra 17enne brasiliana a vestire stabilmente la maglia azzurra della prima squadra; più plausibile che il giovane, che diventerà maggiorenne ad ottobre, sia inserito nella squadra Primavera oppure dato in prestito a compagini in cui possa giocarsi il posto da titolare. Resta comunque viva la sensazione che, come spesso accaduto in passato, il prossimo acquisto del Napoli sia un nome del tutto nuovo rispetto a quelli finora circolati.

Articolo precedenteFerrero: “Soriano? Chiedete a De Laurentiis, Valdifiori? Non me ne intendo..”
Articolo successivoESCLUSIVA MN – Voce ai tifosi: tappa Ferrara: “Siamo, oltre ad un club di passione sportiva, anche un club di solidarietà”