Il Mattino: “Mertens recupera per la Lazio. Restano alcuni dubbi per Ancelotti”

Mai tante assenze tutte in una volta in campionato. Ancelotti fronteggia una settimana diversa rispetto al solito e dopo le prove generali in coppa Italia contro il Sassuolo dovrà scegliere la formazione anti Lazio tenendo presente che mancheranno dei big in tutti i reparti.

LA DIFESA Tutto ruota intorno all’ eventuale disponibilità di Koulibaly. L’ allenatore conta (come il club azzurro) sull’ esito positivo del ricorso che verrà discusso venerdì alla Corte di Giustizia Sportiva a Roma. Uno sconto di una giornata consentirebbe al tecnico di poterlo riavere a disposizione contro la Lazio: una presenza fondamentale per tutto il reparto arretrato visto il suo rendimento stagionale e le sue qualità sia nel gioco aereo che nei rucuperi palla a terra sulle verticalizzazioni avversarie. Al centro della difesa rientrerà Albiol, dopo l’ assenza contro il Sassuolo, al suo fianco se non dovesse esserci Koulibaly giocherà Maksimovic già impiegato in coppa Italia dal primo minuto.

IL CENTROCAMPO Un’ assenza certa anche qui e cioè quella dello squalificato Allan. Un’ altra quasi sicura, quella del capitano Hamsik che si sta riprendendo dall’ infortunio muscolare accusato contro l’ Inter al Meazza ma verrà schierato solo quando non correrà rischi e in questo senso la data molto più probabile resta quella di fine mese contro il Milan. Il capitano anche ieri alla ripresa della prerarazione ha svolto lavoro differenziato e si unirà più avanti in gruppo. Due assenze pesanti, quindi, che saranno molto probabilmente colmate da Diawara e Fabian Ruiz, già impiegati contro il Sassuolo, con Zielinski esterno sinistro del centrocampo a quattro. Resta anche l’ opzione Rog che per caratteristiche sarebbe il sostituto più simile ad Allan ma il croato dovrebbe partire anche stavolta in panchina.

L’ ATTACCO Un’ assenza pesante anche nel reparto offensivo: Insigne contro la Lazio dovrà scontare la seconda giornata di squalifica per l’ espulsione nei minuti finali della trasferta al Meazza con l’ Inter. La prima opzione è quella di Mertens, che ha saltato la partita di coppa Italia contro il Sassuolo per una distorsione alla caviglia ma ieri alla ripresa della preparazione ha svolto tutto l’ allenamento evitando solo la partitina finale. Il belga, quindi, è da considerare recuperabile per la sfida di domenica contro la Lazio, anche se la situazione verrà comunque monitorata giorno dopo giorno. L’ altra carta è quella di Ounas, il giovane attaccante franco-algerino che si è disimpegnato bene nel ruolo di seconda punta in appoggio a Milik contro il Sassuolo. Ruolo di mezzapunta che può essere ricoperto pure da Verdi, in corsa anche per il ruolo di quarto centrocampista a sinistra dove è stato impiegato finora. L’ ex esterno del Bologna, che ha saltato per squalifica la partita degli ottavi di coppa Italia, ha una gran voglia di partire forte nel 2019 dopo essere stato frenato dagli infortuni (prima uno stop muscolare e poi una distorsione alla caviglia) nei suoi primi quattro mesi e mezzo in maglia azzurra.

Articolo precedenteIl Mattino: “Napoli, Lozano è l’obiettivo primario del mercato azzurro”
Articolo successivoReja rivela: “ADL mi chiede sempre se voglio tornare in società, ma ho deciso di restare fuori dal calcio”