Primavera – Napoli-Torino 0-2. Baronio: “Contento per la prestazione. I dettagli fanno la differenza”. Ecco le pagelle e il racconto del match!

Si è disputata oggi la partita tra Napoli e Torino, scontro al vertice del campionato primavera. Gli azzurrini si schierano in campo con il solito 3-4-1-2 con poche novità rispetto alle precedenti partite: spicca Idasiak in porta al posto di D’Andrea e Zanoli per Perini in difesa. Il Torino risponde con un 4-3-1-2.

LA PARTITA

La partita sembra da subito avere ritmi molto elevati con capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Il Napoli si rende pericoloso subito con una punizione di Gaetano, che la piazza in mezzo per Palmieri che viene murato dal portiere granata. Purtroppo quello del Napoli è un lampo, perchè a fare la partita è la squadra piemontese, che nei primi 45′ porta un pressing altissimo nella metà campo azzurra, costringendo i ragazzi di Baronio ad affondare solo con lanci lunghi. Infatti dopo due attacchi pericolosissimi da parte di Kone e poi di De Angelis, i granata trovano il vantaggio su un calcio d’angolo eseguito perfettamente. De Angelis proprio, di sinistro, incrocia con bel tiro e mette a segno il vantaggio torinese. Il Napoli prova a rispondere subito con Negro che intercetta un possesso del Torino e a “tu per tu” col portiere spara fuori. Il primo tempo termina così: con tanta densità torinese e con qualche lampo azzurro.

Nel secondo tempo il Napoli sembra svoltare ed attacca con insistenza, divorandosi un’occasione clamorosa con Palmieri e poi un gran tiro da fuori area di Zedadka. Ed è proprio quando il pareggio sembrava vicino, che il Torino, con un affondo dalla destra trova la via del gol (simile, al primo) con il mattatore di giornata: Millico.

La partita termina 0-2 per i granata e la sensazione è che il Napoli abbia sprecato una grande occasione per agganciare il terzo posto.

BARONIO

Le parole di Baronio in merito al match sono state queste: “Ho detto ai ragazzi che sono contento della prestazione di oggi. Il Torino è una squadra che ora non ci compete: faranno sicuramente i playoff. Adesso incontreremo squadre di livello. La differenza la fanno i dettagli in questo campionato. Nel campionato primavera non si vedrà mai una squadra che schiaccia l’altra a livello tattico. Bisogna continuare così e l’attenzione deve crescere, per questo mi aspetto grande carattere e voglia di lottare nelle prossime partite: oggi ad esempio abbiamo creato, sofferto, e non capitalizzato. Dobbiamo pensare di dare un’identità di gioco alla squadra, ma quello che conta di più deve essere il dettaglio e la forza di volontà. La mia fase difensiva parte dai miei attaccanti, ci sono state situazioni momentanee, sulle quali lavoreremo sicuramente”.

PAGELLE

IDASIAK 5

ZANOLI 5

MANZI 6,5

SENESE 4,5 (ESPOSITO 6)

MAMAS 5,5

LOVISA 6 (MARINI dal 27′: 5,5)

MEZZONI 5 (CASELLA 5,5)

ZEDADKA 6

GAETANO 4,5 (SGARBI 6)

NEGRO 6

PALMIERI 6.

IL COMMENTO DI MONDO NAPOLI

Di: Marco Chiavazzo e Gabriella Mosca.

Articolo precedenteChievo, i convocati per Napoli: ci sono due ritorni importanti
Articolo successivoTorino, malore per Mazzarri: non sarà in panchina col Cagliari