Spalletti: “Sono soddisfatto ma serve di più per vincere. Dobbiamo aspirare ad avere la qualità del Napoli”

Luciano Spalletti, allenatore nerazzurro, ha parlato in conferenza stampa al termine di Inter-Napoli. Ecco quanto evidenziato da MondoNapoli.it:

Quanto è soddisfatto di questo pareggio c’è rammarico?

“Sono soddisfatto perché ho visto la mia squadra impegnata e quando accade questo io sono sempre soddisfatto. E’ chiaro che ora dobbiamo usare bene questo tempo che abbiamo a disposizione perché dobbiamo vincere le partite per arrivare in Champions. Dobbiamo riuscire ad andare al di là del pareggio, bisogna vincere le partite.
Non sono riuscito a trasmettere alla squadra quel qualcosa in più per vincere la partita. Quando il Napoli ti costringe a giocare in poco spazio e riesci a riconquistare palla c’è bisogno di palleggiare per uscire. Noi in queste occasioni non siamo riusciti mai a fraseggiare per uscire palla al piede.
Lavoro su questo aspetto da inizio anno e non ci sono ancora riuscito, però sono soddisfatto. Il Napoli è la squadra più forte di tutte sul palleggio e potrebbe essere il nostro esempio per ricostruire la nostra squadra”.

La qualità è difficile però allenarla…

“Evidentemente non riesco a tirarla fuori. Questa sera potevamo fare gol in diverse occasioni, ma non ci siamo riusciti. La prestazione però c’è stata. Avevate detto che ci avrebbero asfaltati e invece non è accaduto”.

Dove colloca questa Inter?

“Non abbiamo mai giocato un gran calcio anche quando eravamo nelle prime posizioni. Questa sera abbiamo perso tantissime palle per imprecisione nostra. Il Napoli gioca sempre alla stessa maniera e ti costringe a palleggiare per uscire subito. Se non ci riesci sei costretto a buttar via la palla.
Se non si riesce ad uscire col fraseggio significa che non c’è qualità. Colpa mia che non riesco a tirarla fuori”.

Secondo Candreva lei lo dice solo per spronare la squadra. Qual è la verità?

“Il suo pensiero. Magari questa sera potevi segnare di testa e vincere. Secondo voi avremmo vinto una partita con qualità?
Il Napoli ha qualità di palleggio. Questo è il mio pensiero, non riesco a capire qual è la vostra concezione di qualità”.

Articolo precedenteSarri in conferenza: “Scudetto compromesso? Non ti rispondo male per un solo motivo. Vedere giornalisti disperarsi per uno 0-0 a Milano fa riflettere”
Articolo successivoKoulibaly in mixed zone: “Mancano ancora tante partite per lo Scudetto e noi dobbiamo essere là”