Bologna-Napoli, i migliori precedenti al Dall’Ara in Serie A

Alle ore 19:30 il Napoli affronterà al Dall’Ara il Bologna di Mihajlovic, in cerca di punti per sperare in una qualificazione all’Europa League seppur alquanto complicata da raggiungere. Ripercorriamo alcune tra le migliori sfide in casa degli emiliani.

22/04/1990: sorpassato il Milan e mani sullo scudetto

La partita che va in scena nella stagione 89/90 risulterà decisiva per la conquista del secondo tricolore. Il Napoli infatti sorpassa il Milan e arriva ad un punto dalla vittoria matematica. La partita viene decisa nel primo tempo dai gol di Careca, Maradona e Francini. Nella ripresa i padroni di casa accorciano le distanze ma ci pensa Alemao a chiudere definitivamente i conti sull’1-4, prima del gol del definitivo 2-4. A fine gara gli azzurri possono gioire per la conquista quasi aritmetica del primato in classifica.

22/09/2008: un gol di Denis nel finale regala i 3 punti al Napoli

Dopo una partita molto combattuta in cui il Bologna rischia in più occasioni di passare in vantaggio, il gol vittoria per gli azzurri arriva a 3 minuti dal 90’. Calcio d’angolo di Gargano e colpo di testa vincente del Tanque Denis che sblocca il punteggio. 0-1 e Dall’Ara espugnato.

08/05/2013: 3 gol nella ripresa e matematica qualificazione alla Champions League

È la stagione 2012/13 e il Napoli, che ha ormai perso ogni speranza di vincere lo scudetto, è a caccia di 3 punti per blindare il secondo posto e il conseguente accesso diretto alla fase a gironi di Champions League. Le reti arrivano tutte nella ripresa. Prima Hamsik sblocca il match con un gran sinistro dal limite, poi Cavani raddoppia su rigore e il tris finale porta la firma di Dzemaili in contropiede.

04/02/2017: un Napoli scatenato ne fa 7 al Bologna di Donadoni

Nulla da dire, una vittoria che definire schiacciante è dire poco. Una partita in cui si vedono addirittura due triplette, quella di Dries Mertens e di Marek Hamsik. A sbloccarla è proprio l’ex capitano azzurro con un colpo di testa in tuffo su cross di Callejon, mentre il raddoppio arriva con Insigne in contropiede. Poi i rossoblu avrebbero la possibilità di riaprire i conti ma Destro si fa parare un rigore da Reina. Successivamente le due squadre restano entrambe in 10 uomini per le espulsioni di Callejon e Masina. Il terzo gol azzurro lo segna Mertens su punizione. Dopo l’1-3 di Torosidis è ancora il belga ad andare in rete a fine primo tempo. Nella ripresa gli ospiti dilagano con altri due gol di Hamsik di cui il secondo con un gran destro da fuori gara. Il punto esclamativo lo mette Mertens per il 7-1 finale.

10/09/2017: 0-3 e calcio spettacolo a Bologna

Siamo nella stagione dei 91 punti. Dopo un primo tempo e un inizio di ripresa tutt’altro che semplici, il Napoli trova il guizzo vincente con il solito schema Insigne-Callejon. Il raddoppio lo firma Mertens e da lì in poi i partenopei giocano in scioltezza mettendo in mostra quel gioco spettacolare che per tanto tempo siamo stati abituati a vedere. Al 88’ è Zielinski a chiudere i conti su assist di Callejon.

Articolo precedenteVignola: “Milik alla Juve? Vi spiego cosa serve ai bianconeri”
Articolo successivoMakinwa: “Vi presento Victor Osimhen”