Editoriale – La prima volta non si scorda mai, benvenuto in Europa mister!

La prima volta, si sa, non si scorda mai. Emozioni su emozioni per Maurizio Sarri in appena 12 mesi: esordio in serie A (circa un anno fa), prima volta sulla panchina di una big e per finire, la ciliegina sulla torta: l’Europa. Tutto così in fretta per uno più che abituato ai campi della “C”; una serie di esperienze che si vanno ad incollare come figurine in un album chiamato “vita” per l’allenatore toscano. Perchè, ormai anche i muri lo sanno, per Sarri il calcio non è un mestiere, ma semplicemente ossigeno, senza il quale ovviamente non potrebbe respirare.

Un esordio europeo in un momento complicato per la squadra e per l’ambiente esterno. Oltre che ai pochi frutti finora raccolti in campionato c’è da fare i conti con il malumore dei tifosi, impazienti di vedere gli azzurri tornare sui livelli di qualche anno fa, quando mettevano paura pure alle grandi d’Europa. La speranza è che l’aria europea possa dare una scossa, come successo ieri per la Juventus; un modo per rompere il ghiaccio ed iniziare una lunga scalata, mettendo in cassaforte i primi tre punti di questa fase a gironi. Brucia ancora la prematura eliminazione col Dnipro e la finale di Varsavia mancata.

Un giorno speciale dunque, quello di domani, per Sarri, per gli gli altri esordienti e per chi ci ha già giocato in questi anni. Un giorno fondamentale perchè si può partire col piede giusto ed iniziare a far sparire qualche muso lungo di troppo. Il Club Brugge è un avversario abituato a partecipare alle competizioni internazionali, ma non può nè deve impensierire gli azzurri; anche perchè è attualmente settimo nel modesto campionato belga. Può essere dunque l’occasione giusta per festeggiare, ma comunque vada, un grande in bocca al lupo a Sarri, vittima di qualche critica di troppo. Coraggio mister, dimostri di avere ragione lei, ancora una volta.

Adriano Arpaia

Riproduzione riservata

Articolo precedenteLa Uefa stila una lista di osservati speciali per l’Europa League. C’è anche un azzurro!
Articolo successivoBorussia – Brugge, i due poli di un San Paolo che deve crescere