Europa League – Ecco quanto hanno guadagnato o potrebbero guadagnare le italiane

Che l’Europa League fosse una competizione più ‘povera’ rispetto alla sorella maggiore, la Champions, si sapeva: basti pensare che la vincitrice dell’ex Coppa UEFA guadagna al massimo 9,9 milioni di euro (esclusa la quota di mercato per i diritti tv), mentre chi solleva il maggiore trofeo continentale porta a casa quasi 40 milioni di euro soltanto di premi UEFA, senza considerare, anche qui, la ripartizione dei diritti tv con le altre squadre della propria Federazione. In Champions League a rappresentare l’Italia è rimasta soltanto la Juventus, già forte di un tesoretto importante dopo il passaggio agli ottavi e alla ricerca di risultati positivi che facciano incrementare i guadagni europei. Dalla Champions, è retrocessa in Europa League la Roma: il club giallorosso ha incassato comunque un assegno importante ed è pronto a gettarsi nella nuova competizione per arrivare fino in fondo e guadagnare prestigio e qualche milione in più.

In Europa League, oltre alla Roma, tutte le altre 4 squadre impegnate ai gironi: Inter, Fiorentina, Napoli e Torino ce l’hanno fatta ad accedere ai sedicesimi e contribuiscono al 6/6 delle italiane in Europa. Ma quanti soldi entreranno nelle casse delle società in Europa League?

Iniziamo da chi, in corsa nell’Europa ‘minore’ c’era già. Le quattro italiane ai gironi hanno già incassato tutte 1,3 milioni di euro. A questi vanno aggiunti 400.000 euro per chi si è qualificata ai sedicesimi al primo posto (Inter, Napoli e Fiorentina) e 200.000 per chi è arrivata seconda (Torino).La squadra di Ventura ha incassato inoltre ulteriori 140.000 euro per la partecipazione al terzo turno preliminare (per gli spareggi il compenso è previsto solo in caso di sconfitta). Ai bonus di ingresso e a quelli per il piazzamento finale, vanno aggiunti i pagamenti per vittorie (200.000 euro) e pareggi (100.000): quindi, alla Fiorentina, al Napoli e all’Inter vanno 900.000 euro, mentre al Torino 800.000. Per la partecipazione ai sedicesimi, tutte le squadre italiane guadagneranno un bonus di 200.000 euro, compresa dunque la Roma che inizierà a febbraio il cammino in Europa League.

E dopo?  Le squadre agli ottavi riceveranno 350.000 euro, le otto ai quarti 450.000 euro e le quattro semifinaliste riceveranno un milione di euro.Chi vincerà l’Europa League avrà 5 milioni di euro, mentre la seconda classificata avrà una ricompensa di 2,5 milioni di euro. Cifre estremamente inferiori a quelle della Champions, ma somme importanti che le squadre italiane vogliono incassare. E fino ad adesso? Quanto hanno guadagnato? Chiudiamo tirando le somme: la Fiorentina, l’Inter e il Napoli hanno guadagnato 2,8 milioni di euro, il Torino circa 2,64 milioni di euro. Cifre a cui andranno aggiunti i soldi ricavati dai diritti tv, circa 20 milioni di euro da dividere fra le squadre italiane a seconda del cammino europeo. L’Europa continua, un occhio al campo e l’altro ai conti. Differenza abissale rispetto alla Champions, le cifre sono queste.

Fonte: GianlucaDiMarzio.com

Articolo precedenteSpunta un nuovo nome nella lista di Bigon per il mercato di gennaio
Articolo successivoUn diavolo che non deve far paura: la marcia a rilento del Milan