Spalletti a Sky: “Domani serve un’Italia all’altezza della propria storia”

Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha parlato ai microfoni di Sky alla vigilia della cruciale sfida Italia-Macedonia del Nord, valida per le qualificazioni ad Euro2024.

“Siamo dei professionisti che devono scrivere la propria storia attraverso queste partite. Ci andiamo a costruire l’immagine che avremo nel mondo attraverso questi risultati. Ci siamo preparati benissimo, abbiamo a disposizione una buonissima squadra e quindi arriviamo fiduciosi a questi match. Avendo giocato qualche partita abbiamo già un telaio da cui ripartire”.

“Cosa cambia rispetto alle precedenti partite? Si avvertiva necessità di fare risultato anche nelle scorse gare. In Nord Macedonia potevamo fare qualcosa di più, ma anche quella vittoria non avrebbe cambiato il percorso. Qualcosa avrebbe potuto cambiare la sfida di Wembley, ma lì abbiamo sfidato un’ottima Inghilterra. C’è abitudine nel giocare queste partite e anche se breve in questo percorso abbiamo portato a casa delle cose”.

“Cosa servirà domani? Serve un’Italia all’altezza della propria storia e della propria modernità di gioco, serve un’Italia che ha caratteri forti e dei calciatori che sanno affrontare queste situazioni. Dobbiamo far vedere in che posizione siamo nel nostro mondo, dobbiamo portare avanti la nostra idea di calcio. E poi per la nostra nazione dobbiamo esser disposti a tutto”.

Articolo precedenteRaspadori eletto giocatore del mese di ottobre del Napoli. La nota della società
Articolo successivoCorriere della Sera – I calciatori stupiti dal ritmo della sessione d’allenamento di Mazzarri