Napoli 2023-2024: tutte le voci di mercato (e le conferme)

NAPLES, ITALY - FEBRUARY 2023, Napoli in Champions League, fonte foto: profilo ufficiale Facebook SSC Napoli

La stagione del Napoli fino a questo momento è stata a dir poco straordinaria. La squadra di Luciano Spalletti è sempre più vicina alla vittoria del terzo scudetto della sua storia e anche in campo europeo ha la possibilità di scrivere pagine indelebili, anche se, dando un’occhiata alle quote sulle sfide di Champions League, non parte di certo come favorita numero uno per la vittoria finale. A tal proposito i quarti di finale, considerando la sconfitta rimediata a San Siro per 1-0 contro il Milan, non sono iniziati nei migliori dei modi, ma ci sono ancora minimo 90 minuti a disposizione da giocare al Diego Armando Maradona per ribaltare uno svantaggio che per il momento è minimo. Così come i quarti di finali sono stati un traguardo storico per il club partenopeo, anche la semifinale sarebbe un qualcosa di mai vissuto prima dai sostenitori azzurri.

Quest’annata incredibile e a dir poco sorprendente, considerando il fatto che prima dell’inizio della stagione il Napoli veniva addirittura tenuto fuori dalle prime quattro classificate della Serie A, avrà degli effetti molto importanti anche sulla prossima sessione estiva di calciomercato. Tantissimi calciatori saranno oggetto di interesse di grandissimi club europei, per questo motivo per mantenere un’ossatura in vista della prossima stagione De Laurentiis dovrà resistere ad offerte che molto probabilmente farebbero vacillare chiunque. A preoccupare in questo senso i tifosi del Napoli sono state anche le recenti dichiarazioni rilasciate da Lobotka, centrocampista che quest’anno ha dominato in lungo e in largo in praticamente ogni match disputato. Lobotka, infatti, ha parlato proprio della prossima sessione di calciomercato, prevedendo le offerte di società importanti e la conseguente partenza di diversi giocatori che quest’anno hanno fatto tutta la differenza del mondo.

Il centrocampista slovacco ha avvisato i supporters azzurri, affermando che per dei calciatori diventa complicato rifiutare offerte economicamente molto importanti da club nei quali un giocatore sogna di giocare. Il riferimento era chiaramente a sé stesso ma anche e soprattutto ad altri grandi interpreti, su tutti Osimhen e Kvaratskhelia, che fanno gola a tutta Europa. Per il centravanti nigeriano potrebbero arrivare offerte superiori ai 100 milioni di euro, per il talento georgiano, alla prima stagione nel calcio che conta, le offerte avanzate potrebbero essere molto simili. A tal proposito tornano alla memoria delle vecchie dichiarazioni di Osimhen, che qualche mese fa aveva manifestato il desiderio di giocare un giorno in Premier League. Proprio dall’Inghilterra, infatti, sono attese offerte da capogiro per il capocannoniere della Serie A. Un altro giocatore che ha sorpreso tutti, sicuramente anche il Napoli stesso, è stato senza ombra di dubbio Kim, titolare inamovibile della difesa partenopea. Il centrale difensivo ex Fenerbahce non ha fatto rimpiangere minimamente Koulibaly, partito l’estate scorsa per approdare al Chelsea, che ad oggi si ritrova addirittura nella parte destra della classifica della Premier League. Anche per il calciatore sudcoreano potrebbero arrivare offerte decisamente importanti. La speranza di Luciano Spalletti, ovviamente, è quella di avere a disposizione anche per l’anno prossimo l’ossatura che gli ha permesso di raggiungere determinati obiettivi, anche se molto probabilmente il tecnico di Certaldo dovrà far fronte a qualche cessione di lusso.

Articolo precedenteNapoli-Milan, SOS rientrato in casa rossonera: Giroud si allena col gruppo
Articolo successivoChampions, verso Napoli-Milan: una possibile assenza per Pioli