Presentato il Report Calcio 2021, Cottarelli e Gravina analizzano a Sky l’impatto della pandemia sullo sport e sul calcio italiano

Ieri sera è andata in onda su Sky la presentazione del Report Calcio 2021. Luca Marchetti e Matteo Marani hanno analizzato i dati relativi all’impatto della pandemia di Covid-19 in merito alla stagione 2019/2020, insieme al presidente federale Gabriele Gravina e all’economista Carlo Cottarelli.

Proprio Cottarelli ha parlato del processo di riforma avviato dalla FIGC per raggiungere due obiettivi, ossia gli investimenti nelle infrastrutture e l’introduzione dell’azionario diffuso. Risulta necessario approfondire questi aspetti perchè lo sport è stato ed è uno dei settori più colpiti dalla crisi con un impatto negativo del 16%.

Il Report Calcio, stilato da Arel e Pwc, presenta alcuni dati interessanti sulla stagione che più ha risentito dell’emergenza sanitaria (19/20). Tra il 30 giugno 2019 e il 15 marzo 2021 la FIGC ha perso più del 23% dei propri tesserati, cioè quasi 245mila giocatori: inutile dire che si parla per la stragrande maggioranza di calcio dilettantistico e giovanile, quindi due tra i settori più colpiti.

Quanto invece agli spettatori, la perdita è stimata intorno ai 22.1 milioni. Nel 19/20 il potenziale pubblico perso è stato il 6%, molto di più nella stagione successiva (16.2 % tifosi persi stimati).

Articolo precedenteTuttosport – Amrabat può essere il rinforzo per Spalletti, ma manca l’accordo sul prestito: il punto
Articolo successivoRepubblica – Napoli a caccia di un centrocampista, una cessione può sbloccare tutto