Sconcerti: “Maradona ha messo Napoli al centro del mondo. E’ stato un simbolo di liberazione e riscatto”

Mario Sconcerti, noto giornalista, ha scritto un editoriale dedicato al Pibe de Oro in occasione del suo 60° compleanno:

“È impossibile giudicare Maradona solo come calciatore. Si può fare per Di Stefano, Pelè, non per lui. Maradona è diverso, è stato un simbolo di liberazione, uno che attraverso il calcio guidava la gente a riscattarsi, che dentro di sé non tollerava regole ma le portava agli altri. Maradona era un capo popolo incredibile. Ha portato felicità concreta sbattendo Napoli in faccia all’Italia, ne ha descritto la grandezza moderna, l’ha scossa dalla sua distrazione e rimessa al centro del mondo. Maradona non è un eroe positivo né ha mai voluto esserlo. 

Credo si sia sempre sentito un martire della sua diversità, il mondo era cattivo perché la rifiutava, perché lui era eccessivo, melodrammatico, esagerato da sopportare. Viveva in mezzo a una corte di amici che lo aiutava a farsi re, una corte fraterna e golosa, fra concubine e cocaina. Poi alle prime luci dell’alba le prostitute di strada lo vedevano arrivare malinconico, meditando sui suoi errori. Gli si mettevano intorno e lo ascoltavano, dicono si commuovesse”.

Articolo precedenteNapoli, contro la Real Sociedad vittoria con un dato curioso
Articolo successivoUdinese, Deulofeu esce allo scoperto: “Napoli? C’è stata questa possibilità, vi spiego com’è andata”