Il Mattino: “Napoli, tesoretto sul mercato. Gli azzurri cedibili valgono 70 milioni”

LE IPOTESI Un tesoretto potenziale da 70 milioni e anche di più, cifra che potrà oscillare in base poi a come si svilupperanno le trattative di mercato: questo il Napoli potrà incamerare dalle cessioni, una cifra che verrà reinvestita per le operazioni programmate in entrata.

INGLESE VERSO BERGAMO Tra gli elementi che rientreranno dai prestiti e quelli che non figurano nei piani tecnici per la prossima stagione sono una decina i giocatori sui quali il direttore sportivo Giuntoli dovrà lavorare in uscita. Inglese tornerà per fine prestito dal Parma e finirà nuovamente sul mercato: la sua valutazione è di venti milioni, l’ attaccante quest’ anno ha fatto bene mettendo a segno nove gol. Sono sulle sue tracce l’ Atalanta e il Bologna: il club bergamasco è da considerare in netto vantaggio, tenendo presente che ha raggiunto l’ obiettivo della Champions League e avrà adesso maggiori possibilità di investire sul mercato.

DIAWARA IN PREMIER Un’ altra operazione in uscita sarà quella di Diawara, anche per lui la valutazione si aggira intorno ai venti milioni. Interessati a lui diversi club di Premier League, tra i quali Arsenal e Tottenham. La sua fisicità rappresenta una caratteristica importante per il campionato inglese, quest’ anno ha giocato pochissimo ed è stato poi costretto a finire la stagione con due mesi di anticipo per l’ infrazione al piede subita nel match di ritorno di Europa League contro il Salisburgo.

I TERZINI In uscita Hysaj e Mario Rui, i due esterni che il Napoli non ha nessuna intenzione di svendere. Sul nazionale albanese c’ è l’ interesse concreto dell’ Atletico Madrid ma la trattativa potrà partire dai 25 milioni in su, anche perché possono farsi avanti in questo calciomercato altri club di rilievo sia italiani che europei. Ultimo interesse in ordine di tempo da parte dell’ Inter che sarebbe pronta ad effettuare un affondo decisivo per vincere la concorrenza dei Colchoneros. Mario Rui piace al Torino e al Benfica, la valutazione del terzino portoghese è intorno ai 15 milioni: il club azzurro aspetta le prossime mosse. Dalla vendita dei due laterali attualmente in rosa il Napoli potrà ricavare una cifra importante da reinvestire sul mercato.

VERDI E OUNAS IN USCITA Verdi molto probabilmente verrà girato in prestito: il Napoli per lui l’ estate scorsa ha fatto un investimento importante (25 milioni) ma il suo rendimento in questa stagione è stato al di sotto della aspettative anche per diversi infortuni. Si valuterà la situazione migliore, prima di prendere la decisione definitiva. E sarà girato in prestito il giovane francese Ounas, si cercherà una soluzione in Italia o all’ estero: Ancelotti quest’ anno ha deciso di tenerlo e gli ha dato anche diverse chance. Dopo la buona impressione iniziale le sue successive prestazioni sono state sotto tono e nel finale di stagione è finito ko per un infortunio.

I RIENTRI PER FINE PRESTITO Diversi anche gli azzurri che rientreranno per fine prestito e andranno poi nuovamente girati. Il portiere Sepe sarà riscattato dal Parma per una cifra più o meno intorno ai 4 milioni. Rog rientra dal Siviglia, dove ha giocato pochissimo (8 presenze): per il centrocampista croato andrà ora trovata una nuova soluzione, probabilmente all’ estero. Torna alla base Roberto Insigne, il fratello di Lorenzo, dopo l’ anno in prestito al Benevento e rientrerà anche l’ attaccante brasiliano Vinicius dopo l’ esperienza in Portogallo con il Rio Ave (14 gol tra campionato e coppa) e quella in Ligue One con il Monaco. Tra quelli che potrebbero essere ceduti c’ è anche Chiriches, visto che con la riconferma di Luperto sono quattro i centrali di Ancelotti. Un’ operazione al momento non prevista ma che potrebbe prendere corpo durante il calciomercato.

Articolo precedenteCorrSport – Rodrigo nome caldo per l’attacco, la clausola non è più un problema: le ultime
Articolo successivoCdM: “Ancelotti-ADL, appuntamento a venerdì: in programma un weekend di lavoro e festeggiamenti”