Chi è Jordan Veretout? Tutto quello che c’è da sapere sul centrocampista viola vicino al Napoli

“Veretout è forte ovunque lo metta”, parlava così Stefano Pioli (ormai ex allenatore della Fiorentina) qualche mese fa, in seguito alla partita di Coppa Italia, Torino – Fiorentina.

Sono passati solo pochi mesi, ma adesso il futuro di Jordan Veretout sembra ormai lontano da Firenze, perché – secondo alcune insistenti voci di mercato – il centrocampista francese sarebbe molto vicino al Napoli.

Ma chi è veramente Jordan Veretout? Quale è il suo ruolo? Quali le sue caratteristiche? Tantissimi tifosi del Napoli se lo staranno chiedendo, pur avendo avuto la possibilità di ammirare le prestazioni del francese in maglia viola negli ultimi due anni.

Partiamo proprio dalla dichiarazione di Pioli di qualche mese fa: Veretout è forte ovunque lo metta. Nelle sue 72 presenze in maglia viola, il classe 1993 ha giocato in ogni ruolo del centrocampo. Soprattutto quest’anno, infatti, Veretout ha dato prova della sua grande duttilità. Privatasi di un vero e proprio regista come Badelj, la società toscana ha scelto di affidare a Veretout le chiavi del centrocampo, nonostante il francese l’anno prima si fosse espresso ad altissimi livelli nel ruolo di mezzala, segnando 10 goal e realizzando 2 assist.

Durante la difficile stagione della Fiorentina, con diversi cambi di modulo e adesso il cambio in panchina con Montella, Veretout ha dato modo di esprimersi in diverse zone del campo: regista; mezzala e mediano in un centrocampo a due. Ma qual è il ruolo che più gli si addice? Probabilmente quello di mezzala, con libertà di inserirsi e andare al tiro, come faceva la stagione passata. Quest’anno, infatti, nonostante le buone prove fornite nel ruolo di regista e – talvolta – da mediano, Veretout ha collezionato ben 12 cartellini gialli, andando spesso in apnea quando c’era da rincorrere l’avversario tra le linee di centrocampo e difesa. Inoltre, i goal sono stati solo 5, tutti da calcio di rigore.

Di sicuro, se la trattativa andrà in porto, il Napoli farebbe un affare. 20-25 milioni per il calciatore che vinse il mondiale Under 20 con la Francia nel 2013, affiancando Pogba a centrocampo, non sono niente male. I napoletano possono stare tranquilli, Veretout è pronto a ricoprire tutti i ruoli del centrocampo azzurro.

Articolo precedenteAmin Younes: buone prestazioni per guadagnarsi la conferma
Articolo successivoEUROPA LEAGUE – I parziali delle semifinali: pioggia di goal all’Emirates!