Roma-Napoli: le pagelle di Sport Mediaset

Era dal febbraio 2011 che il Napoli non espugnava l’Olimpico. Era dal 2013, con Cavani, che la squadra partenopea non segnava in casa della Roma. Tabù lontani, tabù spezzati. Sarri stravince la sfida con Spalletti, cancella il doppio ko con Juve e Atalanta e si lancia all’inseguimento del secondo posto, ora lontano solo due punti.

Vittoria importante quella del Napoli, che non annulla però l’1-3 patito in casa all’andata. Ma la qualità del gioco in fase di possesso fa ben sperare in vista del Real Madrid, anche se lo sbandamento finale ha sottolineato ancora una volta la fragilità difensiva. Settimana no per la Roma, che vede definitivamente sfumare i sogni di gloria, e che ora dovrà lottare fino in fondo per il secondo posto.

Queste le pagelle della partita:

Reina 8 – La parata con cui devia sulla traversa il tiro di Perotti è una di quelle che vanno dritte nella storia e che indirizzano partite e stagioni. Perfetto anche nelle uscite, coraggioso e decisivo.

Mertens 7,5 – E non doveva giocare. Invece ha deciso, con movimenti da centravanti vero, con gol pesanti e importanti.

Rog 7 – Nel motore del Napoli c’è un nuovo stantuffo, che ha gamba, qualità e geometrie.

Fazio 4,5 – Giornata horror e Spalletti infatti lo toglie. Beffato sul secondo gol, sul primo va letteralmente a spasso facendosi attirare dalla palla scoperta con Hamsik che lo infila giocando la palla nello spazio. Disastroso.

Manolas 5 – Giornata no, non aiuta Fazio a non sbandare e viene coinvolto nel buio della difesa giallorossa.

Salah 6,5 – Il suo ingresso cambia la partita: prende un palo, ha tante occasioni. Non doveva stare fuori, semplice.

Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; Rüdiger 5, Manolas 5, Fazio 4,5 (6′ st Bruno Peres 5,5), Juan Jesus 5; De Rossi 5,5 (33′ st Paredes sv), Strootman 6,5; Perotti 6,5, Nainggolan 6, El Shaarawy 5 (6′ st Salah 6,5); Dzeko 5.
A disposizione:  Alisson, Lobont, Mario Rui, Vermaelen, Emerson, Grenier, Gerson, Totti.
Allenatore: Spalletti 5.
Napoli (4-3-3): Reina 8; Hysaj 5,5, Albiol 5,5, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Rog 7, Jorginho 6,5 (21′ st Diawara 6), Hamsik 7 (33′ st Milik sv); Callejon 6, Mertens 7,5 (33′ st Zielinski 6), Insigne 7.
A disposizione: Sepe, Rafael, Strinic, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Allan, Pavoletti.
Allenatore: Sarri 7.

Articolo precedenteGazzetta – Sfida Napoli-Juve per un portiere di B
Articolo successivoSpalletti in conferenza: “Commessi troppi errori in fase di costruzione, ma il Napoli ha giocato benissimo. Arbitro? È stato bravo!”