TOP&FLOP del mercato azzurro: bene Koulibaly e Lopez, De Guzman e Michu ancora un mistero

L’anno calcistico nuovo è iniziato solo da qualche settimana, il mercato ha chiuso i cancelli un mese fa e i nuovi arrivati si sono fatti tutti vedere, nel bene o nel male.
Un primo piccolo bilancio, anche se ancora di poco conto, si può fare.
Solo due, per adesso, i top acquisti di quest’estate: Kalidou Koulibaly e David Lopez. L’uno ha garantito solidità in difesa e una discreta tecnica, facendo ripartire talvolta la squadra azzurra e impostando il gioco, come un vero e proprio trascinatore, l’altro un vero mastino che ha fatto da filtro a centrocampo, lotta e corre su ogni pallone.
Certamente nessuno si aspettava che tali elementi potessero rivoluzionare il Napoli, ma le loro prestazioni sono state spesso sopra la sufficienza e un apporto importante l’hanno dato.
L’ago della bilancia si sposta verso il basso se parliamo degli altri neo arrivati in casa azzurra. Male, anzi malissimo Michu, sarà anche un problema di forma ma l’ex Swansea non ha ancora ingranato la marcia e i meccanismi di gioco con gli altri compagni sono ancora distanti da ciò che il pubblico si aspettava. Lo stesso De Guzman, che ha illuminato solo gli ultimi minuti contro il Genoa, regalando la vittoria al Napoli, dopo di che poco o nulla. Utilizzato spesso come vice Hamsik, è stato adoperato anche come vice Callejon come esterno di attacco: entrambe le posizioni sono state bocciate. Forse è arrivato il momento di schierarlo a centrocampo, ruolo predominante quando gioca in Nazionale.
Aspettando anche l’esordio di Andujar, il portiere ex Catania acquistato a gennaio e lasciato in prestito nella città siciliana fino a giugno.
Insomma, le due facce del Napoli parlano lingue diverse, tutte però servono per tornare ad essere quella squadra che piaceva tanto l’anno scorso. Aspettando di conoscere veramente di che pasta sono fatta gli ex gallesi.
Articolo precedenteNapoli-Torino, i precedenti
Articolo successivoHiguain vs Quagliarella: scontro fra due storie azzurre