Napoli-Torino, i precedenti

Napoli-Torino sarà una partita tra due squadre che vogliono dimostrare di non essere semplici comprimarie dopo un inizio di campionato difficile, ma che comunque vengono da due buone vittorie in Europa.

I PRECEDENTI – La stagione passata l’incontrò termino con una vittoria per la squadra di Benitez grazie ad una doppietta su rigore di Higuain. L’ultimo pareggio risale all’anno prima, la partita fini con un 1-1: il Napoli passò in vantaggio con Cavani ma si fece raggiungere da un gol al 91′ firmato Sansone. Nella stagione 2008/2009 ci fu l’ultima vittoria dei granata al San Paolo: un cocente 1-2 con gol di Pià, Bianchi e Rosina. La vittoria più larga degli azzurri è un 4-0 raggiunto in due occasioni: nella stagione 1951-1952 e in quella 1969-1970. Mentre il match più ricco di reti fu un 5-2 nella stagione 1953-1954.

LE STATISTICHE – È la 61° volta che si incontrano Napoli e Torino. Le vittorie degli azzurri sono 24, 8 le vittorie dei granata e 28 i pareggi. In tutto sono stati segnati 136 gol, 86 dai partenopei e 50 dagli ospiti. Se prendiamo in considerazione anche le sfide a Torino, in 120 gare è comunque il Napoli ad essere in vantaggio con 38 vittorie a 31, mentre sono addirittura 51 i pareggi. per Giampiero Venura gli azzurri sono senz’altro la bestia nera visto che in 6 volte che l’ha incontrato ha ottenuto 5 sconfitte e un pareggio.

La compagni di mister Benitez deve senz’altro ottenere una vittoria considerando che una delle due capoliste (che si affronteranno alle 18) perderà punti. Sarà un occasione rara per recuperare il terreno perso all’inizio di campionato.

Articolo precedenteDarmian: “Al San Paolo sarà dura. E su Quagliarella…”
Articolo successivoTOP&FLOP del mercato azzurro: bene Koulibaly e Lopez, De Guzman e Michu ancora un mistero