Jacobelli: “Napoli? Se batte la Juve può rientrare nella lotta scudetto. Arbitri? Protocollo Var confusionario”

Xavier Jacobelli, giornalista, è intervenuto nel corso della trasmissione L’Editoriale, in onda su Tmw Radio. Si è parlato a proposito della sfida Juventus-Napoli e non solo.

Cosa ci dirà Juventus-Napoli di venerdì sera?
“La partita ci darà una misura sul rapporto di forza tra le due squadre. Hanno vissuto un percorso ben diverso, quasi diametralmente opposto. La Juventus è reduce da nove risultati utili consecutivi, non perde dalla sfida con il Sassuolo mentre il Napoli sta vivendo la cura Mazzarri. Il Napoli è reduce da una sconfitta pesante al Maradona contro l’Inter, dove va sottolineata anche la prova disastrosa di Massa in un weekend infelice per gli arbitri. Il Napoli deve fare un risultato positivo per provare a rientrare nella lotta per lo Scudetto, mentre la Juventus dovrà tenere il passo dell’Inter e per farlo ha bisogno di una vittoria”.

Sono peggiori le prestazioni degli arbitri o le parole degli allenatori?
“Alle radici del problema e dell’attuale momento negativo della categoria arbitrale c’è il protocollo del VAR che è terribilmente bizantino e alimenta confusione. Le riunioni tra arbitri e allenatori per spiegare come ci si deve comportare ha poco senso, da quando è stato introdotto il VAR sono stati ridotti leggermente gli errori ma aumenta le polemiche per la poca chiarezza e la discrezionalità dell’arbitro. Poi le lamentele preventive sono gravi, ma il protocollo VAR è un elemento di grande confusione”.

Articolo precedenteL’amico di Giuntoli: “De Laurentiis? Gli interessa poco”
Articolo successivoCambiaso, l’agente: “Il Napoli ci provò, ma aveva già chiuso per Olivera. La Juve darà filo da torcere”