Napoli, Spalletti: “Ho sognato sfide come questa, siamo pronti. Anguissa domani gioca, ecco come si è presentato”

    Luciano Spalletti in conferenza stampa - Foto di SSC Napoli

    Nella conferenza stampa pre Napoli-Juventus di domani alle 18:00, nel centro sportivo di Castel Volturno, l’allenatore azzurro Luciano Spalletti ha parlato così:

    Com’è la vigilia di Napoli Juve?

    Chi ha sognato il pallone fin da piccolo sognava queste sfide, queste rivalità. Anche i calciatori l’aspettano e vogliono giocarla. Siamo nella situazione ottimale per giocarla. Dopo le partite tra Nazionali non è mai facile, sono d’accordo con ADL perchè ci saranno delle penalizzazioni per alcune squadre. Funziona cosi per tutti, dobbiamo rivedere questa situazione. Oggi è successo alla Juventus, ma può capitare a tutti”.

    Allegri ha detto che il Napoli è una candidata allo scudetto, pareri?

    E’ un pensiero reale, lui conosce bene quell’ambiente e poi basta vedere i risultati degli ultimi anni“.

    Se si trova con la Juve a +8?

    E’ un gioco che non mi piace, non ci penso ora. Da parte mia non mi piace tutto ciò, non rispondo. I giocatori come stanno? Stanno benissimo, quelli che sono rientrati sono un po affaticati. Loro ci tengono a dare un contributo alla loro nazione. Lokotka non sta bene, Zielo anche. Altri li valuteremo stanotte, spero di ricuperare più giocatori possibili”.

    Si è inventato qualcosa in vista della Juventus? Lo spirito del gruppo com’è?

    Dobbiamo migliorare con lo spirito, dobbiamo essere pronti dinanzi a qualsiasi sfida avremo avanti da qui fino alla fine. La rosa è ampia proprio per questo, per riuscire a sopperire a queste eventuali assenze. Ore le assenze per via delle Nazionali li hanno tutte, chi di più chi meno. L’obiettivo è offrire un buon calcio e un buon spettacolo, per farlo c’è bisogno di grandi calciatori”.

    Anguissa, che impressioni le ha fatto e i problemi burocratici per giovedi?

    Allora Frank, preferisce essere chiamato cosi, ha già fatto capire di che pasta è fatto. Sarà utile a noi perchè le sue caratteristiche non si trovano nella nostra rosa. E’ quello che cercavamo Giuntoli è stato bravissimo. Lui è pronto per la Juve. Per giovedì i problemi burocratici sono un po assurdi, vedremo”.

    Falsa partenza della Juve, questo può essere un vantaggio o svantaggio?

    E’ uno svantaggio, sicuramente. come è successo con il Genoa a Milano: le vittorie viziano, bisogna tenere l’asticella che dia stimoli che non faccia diventa presunzione”.

    Anguissa, ha detto che è pronto, anche per la Juve?

    “Lui domani gioca, è pronto per giocarla. Sarà titolare”.

    Che cosa si aspetta dalla Juve?

    Mi aspetto sia difesa a 3 che 4-3-3: il calcio moderno ci ha abituato cambiano di scenario velocemente. Noi dobbiamo essere pronti”.

    Napoli più fisico che ne pensa?

    La fisicità è importante, come la tecnica. Vanno di pari passo. Sono un connubio che a noi serve”.

    E’ ipotizzabile che la mancanza di centrocampisti la porta a cambiare modulo?

    Si è una possibilità, abbiamo già giocato a due. Dipende dalle caratteristiche degli giocatori in campo. Già con Gattuso si è giocato cosi, in futuro si potrà giocare con il centrocampo a 2. Con Anguissa e Ruiz non abbiamo problemi a giocare a due o tre”.

    Dimaro, Castel Di Sangro, pausa Nazionali: a che percentuali è il Napoli di Spalletti?

    Abbiamo fatto cose molto positive, soprattutto in questa ultima settimana. Molto importante è il centrocampo, ora siamo al completo mentre nelle prime due gare eravamo un po’ corti. C’era Gaetano che ora non c’è più per esempio. D’ora in poi faremo meglio”.

    Pensa che questo Napoli è da scudetto?

    Queste sfide i tifosi le vivono con passione e rivalità. Noi sappiamo che ci sono molti tifosi della Juve al sud, ma sappiamo anche che questo sud non sarà mai a Napoli”.

    Articolo precedenteIl questore di Napoli: “Green Pass e mascherine norme importanti per il ritorno allo stadio. C’è bisogno di collaborazione, aperti i cancelli 4 ore prima per evitare assembramenti
    Articolo successivoSpalletti: “C’è un sud che non tiferà mai Juventus, e quel sud è Napoli”