Moviola MN – Un gol annullato e tante situazioni dubbie in area di rigore: la direzione di Marinelli

Il Napoli perde clamorosamente contro l’Empoli in un match che non si lascia dietro strascichi dal punto di vista arbitrale. C’è comunque qualche episodio dubbio, analizziamo nel dettaglio la direzione di Marinelli:

Minuto 1: Parisi giù in area, dubbi sul contatto con Demme

Dopo circa 60 secondi di gioco il terzino sinistro dell’Empoli Parisi penetra lateralmente cercando l’ingresso in area e cadendo a terra al limite. Giusto comunque lasciar proseguire, in quando il calciatore seguito anche dal Napoli si lascia cadere prima del contatto con Demme.

Minuto 38: Stojanovic in ritardo su Mertens, poteva starci il giallo

Verso la fine del primo tempo Mertens va via a Stojanovic sulla destra, con il terzino dell’Empoli che lo stende. L’arbitro lo grazia e gli risparmia un cartellino che poteva tranquillamente starci.

Minuto 50: Mertens chiede un rigore

Ad inizio ripresa il Napoli chiede un penalty, ma nulla da fare. Luperto interviene con le braccia attaccate al corpo sul tiro di Mertens.

Minuto 60: ammonito Zurkowski

All’ora di gioco arriva il primo ed unico cartellino della partita. Se lo prende Zurkowski per fallo su Ounas che era partito in velocità verso l’area di rigore.

Minuto 61: gol annullato a Juan Jesus

Passa un minuto e il Napoli va in gol. Segna Juan Jesus, ma il guardalinee annulla tutto per fuorigioco del brasiliano sulla punizione di Mario Rui.

Minuto 70: Empoli avanti con Cutrone

Una decina di minuti più tardi l’Empoli segna il gol vittoria. Su un corner dalla sinistra, Anguissa respinge di testa ma la palla va a sbattere sulla nuca di Cutrone ed entra in porta.

Minuto 73: check del VAR su Parisi, ma non c’è rigore

Dopo la conclusione sul palo di Petagna, il VAR controllo un possibile tocco di mano di Parisi che va ad allontanare la palla dall’area di rigore. Anche in questa occasione, ha visto bene l’arbitro: il tocco è solamente con il petto.

Minuto 84: Elmas giù in area, contatto dubbio con Parisi

Deciso anche in questa circostanza Marinelli, quando Elmas va giù dopo un contatto con Parisi. Il terzino dell’Empoli anticipa il macedone e lo colpisce sulla gamba con il piede sinistro, ma l’intervento non è falloso sebbene faccia male al giocatore azzurro.

Minuto 93: anche Petagna chiede un rigore

Nel recupero finale Petagna va giù in area e lamenta una trattenuta di Ismajli, ma è lui che cerca il contatto e cade con troppa facilità.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro – Marinelli 6.5: Direzione più che sufficiente, non si lascia mai sfuggire le cose di mano.

Guardalinee – Tegoni-Cipressa 6.5.

VAR Mariani 6.

Articolo precedenteIl Napoli perde con l’Empoli, il commento della società azzurra
Articolo successivoDel Genio: “Napoli? Parlare di favoriti allo scudetto è da folli!”