Desaparecidos azzurri – Dalla trilogia di Zapata al battesimo di Roberto Insigne, che week-end per le meteore partenopee

Un week-end decisamente roboante per i calciatori azzurri ancora di proprietà del Napoli ma in prestito altrove. Se all’inizio molti di questi avevano trovato difficoltà, il vento ora sta iniziando a cambiare. Alcuni fiori sbocciano dunque anche in autunno; d’altronde l’arrivo della primavera è decisamente lontano e la necessità di “schiudersi” prima è fondamentale. Ecco tutti i dettagli del week-end.

Serie A

Terzo gol in otto giorni per Duvan Zapata, stavolta anche decisivo. L’attaccante colombiano dopo le reti segnate contro Empoli e Milan, riesce a ripetersi ancora, togliendo le castagne dal fuoco e regalando i tre punti ad un’Udinese in crisi. Colantuono, se oggi siede ancora dov’è, deve ringraziarlo. Luigi Sepe deve gioire dalla panchina per l’incredibile successo della sua Fiorentina in casa della capolista Inter. Un Tatarusanu poco attento potrebbe prima o poi lasciargli il posto, almeno per un po’. Maiello questa sera sarà di scena a Frosinone con l’Empoli, ma la sua presenza in campo è tutt’altro che scontata.

Serie B

Noti liete dalla cadetteria: Roberto Insigne trova il primo centro con la maglia dei lupi nella difficile trasferta di Bari, terminata 2-1 in favore dei padroni di casa. Robertino imita il fratello che il giorno prima ha fatto impazzire il San Paolo segnando un gol decisivo nella vittoria contro la Juventus. Dumitru invece indisponibile nel match tra Cagliari e Latina.

Lega Pro

Nikita Contini, come ormai d’abitudine, siede in panchina. La sua Spal d’altronde vola prima in classifica e l’allenatore non è motivato a cambiare. Stessa sorte per Alfredo Bifulco, almeno questa giornata, che può solo ammirare la vittoria dei compagni del Rimini contro la Maceratese in pieno recupero. Celiento fa ancora una volta buona guardia nella difesa senese; il club toscano pareggia 0-0 a Lucca. Anastasio non trova spazio col Padova, che pareggia 1-1 con la Feralpisalò. Solo spiccioli per Palma che entra all’88’ nella gara tra Catania e Ischia, con i campani sconfitti per 4-2. Presente Allegra nel derby tra Martina Franca e Lecce (1-1), non Palmiero nel clamoroso pareggio della sua Paganese a Castellammare con la Juve Stabia. Inamovibili invece Nicolao e Prezioso nel Melfi, anche se i lucani vengono sconfitti a Foggia 1-0.

Estero

Dura 78′ la gara di Radosevic con i croati del Rijeka, sei minuti in più rispetto a quella di Novothny con gli ungheresi del Diosgyori, sconfitti per 2-1 dall’Honved. Titolare anche Bruno Uvini nel Twente.

Articolo precedenteTMW – Ag. Insigne: “Rinnovo? Vi spiego”
Articolo successivoMercato, l’inter ci riprova per un giocatore del Napoli