Napoli-Juve è miglior attacco contro miglior difesa: i numeri stanno dalla parte del Napoli!

Come già evidenziato qui, la sfida scudetto tra Napoli e Juve è anche la sfida tra il miglior attacco, con Higuain da una parte, e la miglior difesa, con Buffon dall’altra. In termini di numeri, i 52 gol fatti e i 19 subiti dal Napoli, contro i 43 fatti e i 15 subiti dalla Juve.

Oltre a questi dati effettivi, la Gazzetta si è concentrata anche sulla costruzione del gioco in attacco e la gestione in difesa: 229 verticalizzazioni (in media) a partita per il Napoli contro le 169 della Juve, per quanto riguarda la fase offensiva, e 43 interventi positivi a partita (sempre in media) del Napoli contro i 39 della Juve.

La frase che va più di moda però è: “Lo scudetto in Italia lo vince la miglior difesa”. Ma, numeri alla mano, questo non è affatto vero. Storicamente, dalla stagione 1929-30, lo scudetto è stato diviso così: 24 volte al miglior attacco, 23 volte alla miglior difesa, 17 a chi possedeva entrambe le caratteristiche e 18 a chi non ne possedeva neanche una. Sommando i dati abbiamo che lo scudetto è stato vinto 41 volte dalle squadre col miglior attacco e 40 volte da quelle con la miglior difesa.

 

Articolo precedenteSan Paolo sul podio per media spettatori: la differenza con l’anno scorso è evidente!
Articolo successivoArrivano anche i complimenti di Arrigo Sacchi: “Il Napoli difende collettivamente, non ha bisogno dei singoli”