Gazzetta su Higuain: “Numeri alla mano il Pipita è imprescindibile!” Ma è davvero così? Ecco l’analisi nel dettaglio

L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport apre un dibattito che da tempo tiene banco in tutto l’ambiente partenopeo, “il Napoli può fare a meno di Gonzalo Higuain? Andando ad analizzare le cifre nel dettaglio pare proprio di no”.

In campionato l’argentino ha firmato ben nove goal, ma in particolare se volessimo analizzare il peso specifico di ogni singola realizzazione vediamo che di queste alcune sono state reti decisive per portare a casa punti fondamentali: Udinese, Palermo, Chievo, Fiorentina, Juventus e nel pareggio con la Sampdoria. 16 punti dei 25 fatti dagli azzurri. Numeri da fenomeno, ma d’altro canto bisogna anche dire che il Napoli ha battuto con un risultato molto largo squadre come Lazio ed il Milan, partite in cui quindi, il Pipita non è stato imprescindibile. Inoltre, se andiamo a analizzare il percorso europeo degli azzurri vediamo che i goal dell’argentino in Europa League sono stati tutt’altro che decisivi, eppure il Napoli ha superato il girone con due partite d’anticipo facendolo sembrare anche compito facile.

In sostanza forse definire Higuain ‘imprescindibile‘ non è molto corretto, ma piuttosto è giusto definirlo ‘decisivo’! E quest’anno lo è più che mai, frutto di una continuità che non si era mai vista durante i suoi anni a Napoli. Merito di Sarri? Per il quotidiano milanese: “Anche se la considerazione non piace ai partenopei, probabilmente, perché ridimensiona i concetti dell’allenatore. Ma quando sono i numeri a dettare certe verità, allora c’è davvero poco o nulla da aggiungere”. La sensazione è che Higuain sia il vero fuoriclasse di questo Napoli, ma il Napoli di Maurizio Sarri è tanto altro e non dipende interamente dal Pipita…

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteDa Castel Volturno, oggi la ripresa degli allenamenti: assenti ben nove azzurri
Articolo successivoNapoli-Inter, biglietti in vendita a partire da oggi: vietata la trasferta ai residenti in Lombardia, i dettagli