CdS – Supercoppa, manca solo l’ufficialità: scelti l’arbitro e gli assistenti che partiranno per Doha

Il gruppo degli internazionali, per motivi diversi, è sembrato improvvisamente esiguo al momento della scelta finale. Non solo. Ma se escludete Milan-Udinese 2-0, la partita che ha portato Pozzo ad “esternare” in maniera pesante (ma non è tutta colpa sua), l’arbitro Paolo Valeri, internazionale dal 2011, 101 gare in serie A (la 100ª proprio quella di San Siro), quest’anno ha fornito più di una assicurazione, la prova del nove, domenica scorsa in Parma-Cagliari 0-0. E’ uno degli arbitri sui quali l’Aia intende puntare per il futuro, non ha avuto stagioni brillanti, ma gli investimenti vanno coltivati e preservati. Col Napoli 17 partite (due di Coppa Italia): 11 vittorie, 3 pareggi e 3 ko, con 42 ammoniti e un espulso. Con la Juve, 14 gare: 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, 33 gialli e un rosso.
Stesso discorso valido per Banti, che arrivando da Genoa-Roma (non benissimo, vero?) farà l’additional. Perché le scelte per la Supercoppa seguono gli stessi criteri del campionato (ad esempio: i provvedimenti disciplinari dell’una si ripercuotono nell’altra e viceversa). Per l’altro arbitro addizionale, ovvero Gianpaolo Calvarese, invece, il discorso sarebbe inverso. Salirebbe su quell’aereo per quello che ha dimostrato negli ultimi due anni: garanzia. Il tentativo potrebbe essere stato quello di cercare di prevenire, piuttosto che curare.
La finale di Supercoppa del 2012 a Pechino fra la Juventus e Napoli potrebbe aver costituito uno spartiacque difficile da superare. Dunque, anche, curricula puliti, per evitare di dare appigli eclatanti ad eventuali proteste. E così, ecco che alla bravura si aggiungono i precedenti (perché contano, altroché). Assistenti, dunque, Tonolini (ma a ben spulciare c’è quel gol di Callejon in off side di 23 cm in Napoli-Juve 2-0) e Manganelli, ripresosi alla grande dall’incidente stradale del febbraio 2013 ed oggi fra i migliori, mente il quarto spetterà a Giallatini.
Fonte: Corriere dello Sport
Articolo precedenteCdS – Napoli, si avvicina la partenza per Doha: la tabella di marcia degli azzurri
Articolo successivoGazzetta – Napoli, “saudade” Henrique: il difensore vuole tornare in Brasile. Bigon si muove per il sostituto