Moviola MN – Tanti dubbi sul gol di Petagna. Mariani sbaglia su Ebuehi e giallo pesante per un difensore del Venezia

Il Napoli si è preso i 3 punti a Venezia al rientro dalla sosta non senza faticare contro gli arancioneroverdi. Analizziamo nel dettaglio l’arbitraggio del signor Mariani, protagonista tra l’altro di un brutto scontro con Ebuehi:

I gol: Petagna segna dopo un recupero irregolare

Il Napoli sblocca il risultato al 59′ con Osimhen, che parte in posizione regolare e sfrutta un cross preciso di Politano. Il raddoppio porta la firma di Petagna, che al minuto 100 raccoglie una ribattuta di Lezzerini su tiro di Mertens e fa centro. Ma il gol nasce da un recupero al limite di Lobotka su Fiordilino, con lo slovacco che sembra prendere più il piede dell’avversario che la palla. Sbagliano sia arbitro che VAR in questa circostanza.

Le ammonizioni

Sono quattro le ammonizioni della partita. Nel giro di due minuti, dal 74′ al 76′, Mario Rui stende Aramu e Busio commette un brutto fallo da dietro su Zielinski: entrambi finiscono nella lista dei cattivi. All’83’ tocca poi a Lobotka, per un’entrata scorretta su Henry, e all’88’ è la volta di Ceccaroni, che ferma con la mano un’azione di Di Lorenzo. Quest’ultimo era diffidato e salterà il prossimo match dei veneti.

L’episodio: rosso ad Ebuehi al 95′

Al quinto minuto di recupero Mariani commette un grave errore, giudicando solo da giallo l’intervento di Ebuehi con la gamba tesa e i tacchetti sullo stinco di Mertens. Fondamentale il richiamo del VAR, che cambia il colore del cartellino.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro – Mariani 5: Pesano gli errori. Valutazione sbagliata su Ebuehi e svista sulla rete di Petagna. Nel complesso cerca di fischiare poco e di lasciar correre sui contatti cosiddetti “di gioco”, ma quello di Lobotka su Fiordilino lascia non pochi dubbi.

Guardalinee – De Meo-Rossi 6.

VAR – Nasca 6: Poteva far qualcosa sul raddoppio azzurro, provvidenziale invece sull’espulsione.

Articolo precedenteSpalletti: “Dobbiamo migliorare come squadra, questa vittoria ci aiuta a crescere. Osimhen? Dobbiamo sfruttare maggiormente le sue qualità”
Articolo successivoSerie A Tim, i risultati finali: La Sampdoria schianta il Sassuolo! Pareggio a reti bianche tra Bologna ed Empoli