Migliori partite del Napoli nel 2021: al quinto posto…

La bellezza è da sempre un criterio di giudizio estremamente soggettivo; se poi si tratta di dover giudicare una partita di calcio allora lo è ancora di più, perchè in quel caso bisogna valutare diversi parametri. Si può considerare una partita bella in quanto combattuta e ricca di emozioni, ma anche se vinta con un dominio assoluto e schiacciante (a quel punto sarebbe solamente una squadra a renderla bella). Nella rubrica sulle migliori partite del Napoli di questo 2021 abbiamo cercato di inserire cinque incontri che rispettassero a turno i vari canoni di giudizio. Ecco dunque cosa abbiamo scelto per il quinto posto:

Al quinto gradino di questa speciale classifica troviamo la vittoria contro la Juventus alla terza giornata della stagione in corso. Una decisione che va ad escludere diversi match interessanti, su tutti il 2-1 ottenuto in casa del Genoa con il colpo di testa decisivo di Petagna. La scelta è ricaduta su tale sfida dal momento che un successo contro gli acerrimi rivali, per di più davanti ai propri tifosi che non accorrevano allo stadio da molto, è sempre speciale; e poi per il modo in cui tale successo è arrivato, ossia in rimonta con gol vittoria a 5 minuti dal 90′. La rete, siglata da Kalidou Koulibaly, è un momento di gloria per il difensore senegalese che con la Vecchia Signora ha tutta una storia personale (basti ricordare il gol a Torino che stava per regalare uno scudetto agli azzurri, e l’autogol che invece determinò una sconfitta per 4-3).

Una gioia che viene accompagnata dalla fotocamera che il K2 prende in mano e con cui immortala la festa dei propri tifosi, quelli che sono rimasti aggrappati al sogno-scudetto dopo la testata allo Stadium, e quelli che non lo hanno mai momenti difficili.

Ma facciamo un passo indietro per parlare di ciò che ha portato alla rete di Koulibaly. La partita del Diego Armando Maradona inizia nel peggiore dei modi: nonostante una buona impostazione da parte degli azzurri (Politano sfiora la traversa su cross di Insigne), al 10′ un erroraccio di Manolas spalanca la strada a Morata per lo 0-1.

I partenopei non si scompongono e riprendono in mano la situazione e il pallino del gioco, ma nel finale di tempo Ospina deve salvare su Kulusevski dopo un’altra disattenzione della difesa. In apertura di ripresa la squadra di Spalletti è brava a trovare subito (o quasi) il gol del pareggio: calcia Insigne, dalla sua mattonella e con il solito tiraggir, para Szczesny e insacca Politano sulla respinta corta.

Ed ecco che i partenopei sentono il momento e provano a spingere cercando la vittoria, sostenuti dai propri tifosi che in queste situazioni spesso fanno la differenza. Ma contro squadre come la Juve, si sa, le insidie sono sempre dietro l’angolo, tant’è che un destro rasoterra e velenoso di McKennie fa venire un brivido a tutto stadio, con il pallone che esce di poco alla destra di Ospina.

Si arriva così al minuto 85. Zielinski batte un corner dalla sinistra trovando la testa di Kean, che non si sa per qualche motivo indirizza la sfera verso la propria porta. Szczesny salva come può ma gli va nuovamente male, perchè c’è lì appostato Koulibaly, che regala tre punti ai suoi, per di più con la fascia di capitano al braccio in seguito all’uscita di Insigne.

Non perdetevi il prossimo appuntamento con le migliori partite del 2021: il quarto posto sarà svelato domani, 25 dicembre, alle ore 10:30.

Articolo precedenteFine girone d’andata: come sta il Napoli?
Articolo successivoMN Awards – Il miglior giovane del 2021 è…