ONG donazioni: cosa sono?

Per ONG si intende un’organizzazione non governativa, cioè indipendente dai governi degli Stati. Questo acronimo definisce un’ampia varietà di organizzazioni senza fini di luco, impegnate in diverse attività prevalentemente a scopo sociale, per aiutare le persone più svantaggiate. In genere, per raggiungere i loro obiettivi, vengono finanziate tramite donazione di denaro da parte di cittadini che vogliono contribuire alla causa attivamente. Molti siti web delle ONG hanno una sezione per effettuare donazioni comodamente online, ad esempio https://www.medicisenzafrontiere.it/sostienici/fai-una-donazione/.

Cosa sono le ONG

Le organizzazioni non governative sono organizzazioni indipendenti dai governi, quindi private, che necessitano di essere sovvenzionate con donazioni mensili o, comunque, periodiche da parte di altre persone. Lo scopo di una ONG non è quello di ottenere un profitto dalle sue attività, ma quello di aiutare e sostenere le popolazioni in difficoltà, principalmente nei paesi “del terzo mondo”. Tuttavia, esistono anche organizzazioni non governative il cui scopo è quello di promuovere l’ecologia, la pace, la tolleranza ecc. Dal punto di vista giuridico, è l’articolo 71 della Carta Costituzionale dell’ONU a disciplinare le ONG a livello sovranazionale, ma in Italia è esplicitamente richiesto un riconoscimento da parte della Farnesina per operare come ONG.  Infatti, nel nostro ordinamento, le ONG sono una categoria di ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che svolgono attività di cooperazione allo sviluppo, cioè contribuiscono alla collaborazione tra i vari Stati per garantire un corretto sviluppo anche delle aree del mondo deboli.

Donare alle ONG

Fare una donazione alle organizzazioni non governative è un piccolo gesto con una grande importanza.  Infatti, ogni persona che contribuisce alla causa, è come una goccia che, unita alle altre, riempie un mare. La donazione, però, va fatta in maniera sicura. Come prima cosa, è fondamentale accertarsi della credibilità e della trasparenza dell’organizzazione. L’elenco delle ONG accreditate è consultabile sul sito dell’AICS (agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo). Una volta individuata l’associazione preferita, prima di effettuare il vero e proprio atto di donazione, è fondamentale visitare anche il sito web della stessa, per reperire informazioni concernenti i progetti, i tempi e le modalità di realizzazione, al fine di comprendere cosa e come si sta finanziando. Se si tratta di un’organizzazione attiva da molto tempo, occorre controllare anche i progetti realizzati in precedenza. Altre informazioni che devono essere tenute in considerazione sono il bilancio economico, il rapporto annuale delle attività e quanti fondi di quelli raccolti annualmente servono a mantenere la struttura.

Le ONG più importanti

Come già detto, sul territorio italiano operano diverse ONG, ciascuna con scopi differenti e con attività differenti. È possibile scegliere a quale causa contribuire con un atto di donazione da effettuare direttamente sul sito web delle stesse. Tra le tante disponibili, vi è anche Medici Senza Frontiere, che si occupa da anni di portare assistenza sanitaria ed umanitaria nei luoghi devastati da conflitti armati, epidemie, disastri ambientali e dove non vi è garanzia di assistenza da parte delle istituzioni. Ad oggi, Medici Senza Frontiere opera in ben 87 Paesi di tutto il mondo, con 65mila operatori impiegati nell’assistenza. Per dare il proprio contributo, è possibile visitare la sezione del sito di medici senza frontiere dona ora.

Articolo precedenteCdM – Ancelotti vuole Koulibaly all’Everton, presto un confronto con ADL
Articolo successivoLa Repubblica – Spalletti segna il primo nome sul taccuino: Emerson Palmieri