Bargiggia: “Si apre uno spiraglio per la permanenza di Gattuso”

Paolo Bargiggia ha parlato del futuro di Gennaro Gattuso sul proprio sito ufficiale. Di seguito vengono riportate le parole del giornalista esperto di calciomercato:

Dopo le riflessioni e il momentaneo stop con la Fiorentina, adesso Rino Gattuso ha delle perplessità anche sull’ipotesi Lazio. Certamente è lusingato ad approfondire il discorso con Lotito e lo farà da lunedì prossimo alla fine del campionato. Ma il tecnico del Napoli al momento è un pò perplesso su una serie di fattori legati al club della Capitale;

In particolare sulla rosa della Lazio che considera di qualità ma piuttosto vecchia e da rifondare. Specie per il suo tipo di calcio che si basa molto sull’utilizzo degli esterni per sviluppare il 4-2-3-1; al contrario di Inzaghi che gioca principalmente con il 3-5-2. Per quest’ultimo c’è comunque un rinnovo del contratto che nelle ultime settimane si è un pò compromesso. Anche per questo De Laurentiis aveva attivato dei contratti attraverso l’agente del tecnico laziale. Una richiesta approssimativa da 3 milioni e mezzo di stipendio netti a stagione frana in avvio il patron del Napoli; De Laurentiis, per le caratteristiche della rosa a disposizione, dovrebbe fare molti tagli specie nel reparto degli esterni d’attacco.

Ricordiamo che, in corsa virtuale per il dopo Gattuso al Napoli ci sono anche Spalletti, Fonseca. Qualcuno inoltre sta scrivendo con insistenza di Allegri; ma ovviamente prenderà in considerazione il club campano dopo aver fatto chiarezza sulle scelte di Florentino Perez con cui sta trattando per il Real Madrid. In ogni caso, l’indiscrezione che filtra da ambienti vicini a Gattuso sulle sue riflessioni in merito alla proposta della Lazio, lascia potenzialmente uno spiraglio sulle potenzialità di De Laurentiis di provare a riconquistare il suo allenatore; in caso di Champions e con i risultati splendidi del girone di ritorno, perderlo sarebbe un delitto e vorrebbe ricominciare tutto da capo.

Ma per fare breccia nel cuore di uno duro e puro come Rino, il patron del Napoli dovrebbe fare prima mea culpa di fronte all’allenatore; poi, farlo anche pubblicamente per restituire a Gattuso fiducia e credibilità attraverso i media che a gennaio aveva influenzato per attaccarlo nel tentativo di cambiare allenatore.

Soltanto prendendosi pubblicamente l’impegno di non occuparsi più così da vicino della squadra, dedicandosi alle altre attività imprenditoriali precedenti come il cinema, consentirebbe a Gattuso di provare a ritrovare fiducia restando ancora a Napoli attraverso un rinnovo che era già stato concordato lo scorso anno a 2 milioni e 200 mila euro netti a stagione più bonus“.

Articolo precedenteSky Sport – Obiettivo ridurre ingaggi. Koulibaly? Possibile addio
Articolo successivoSky Sport – I principali indiziati: Spalletti, Allegri e Galtier