Repubblica – Il Napoli di Gattuso è da Champions: i dati che lasciano ben sperare il mister

Il Napoli di Gattuso si è rialzato e ha dimostrato carattere, stoffa, assumendo la stessa immagine e lo stesso comportamento del suo tecnico. E, a dimostrazione di questa risalita, ci sono dei dati inequivocabili.

Infatti, dall’inizio del girone di ritorno, il Napoli ha conquistato 19 punti e solo l’Inter ha fatto meglio: questa statistica vale anche per i vari scontri diretti tra le prime 7, dove anche qui il Napoli ha meno punti solo dell’Inter, ma ha fatto negli scontri diretti più punti di squadre come Milan, Juventus e Atalanta.

Inoltre, i numeri dicono che questa squadra ha il terzo miglior attacco e la terza miglior difesa, segno che anche con il 4-2-3-1 è possibile ricercare un vero e proprio equilibrio.

Inoltre, non bisogna ricordarsi della assenze: il Napoli, tra dicembre e gennaio, in un calendario complesso, ha avuto contemporaneamente anche ben 12 assenze, tra cui molti titolari che giocavano nel reparto di centrocampo e attacco e comunque è rimasta attaccata al treno Champions.

Questi sono i numeri che confortano Gattuso e che dimostrano forse l’esagerazione per le sue critiche tra gennaio e febbraio; e forse, in questi giorni, anche De Laurentiis potrebbe tornare sui suoi passi e redimersi. Lo riporta Repubblica.

Articolo precedenteGattuso senza tregua: anche se la rosa è altrove, non ha cambiato modo di allenare
Articolo successivoCorrSera: la resa dei conti dei diritti tv, oggi può essere il giorno di Dazn