Evoluzione tecnologica: lo smartphone è ancora idoneo a soddisfare le esigenze di gioco?

L’utilizzo giornaliero dello smartphone induce sempre più persone a diversificare la propria vita in base alla reattività ed alle funzionalità che il device riesce a fornire. Ogni anno vengono immessi sul mercato smartphone dalle prestazioni sorprendenti che in alcuni casi hanno la capacità di superare Personal Computer con qualche anno sulle spalle. Tale evoluzione però non sembra influire su tutte le categorie legate al mondo mobile, anzi le applicazioni o i siti web ottimizzati bene riescono ad offrire le medesime prestazioni anche su smartphone di fascia bassa. Tra i settori interessati vi è quello dei giochi, siano questi online o dedicati, ed in cui è lecito porsi la domanda se il proprio smartphone sia ancora idoneo a soddisfare le esigenze di gioco o meno. Nelle prossime righe analizzeremo più da vicino questo aspetto, soffermando l’attenzione sui giochi virtuali online, siano questi legati alle piattaforme più conosciute come Goldbet e simili.

Quando lo smartphone non è adeguato

L’obsolescenza programmata da parte delle grandi aziende è ormai una consuetudine che non stupisce più il consumatore, ma tale caratteristica è così importante da indurre un giocatore a cambiare dispositivo? Con lo scorrere del tempo gli smartphone necessitano di aggiornamenti e memoria RAM, le applicazioni presenti sui diversi Store hanno dimensioni sempre più grandi ed anche le risorse di sistema vengono messe a dura prova. Ma tale discorso si fonda su applicativi dedicati o virtuali? È evidente che l’impatto maggiore di un’applicazione moderna gravi principalmente su software dedicati, lasciando quasi del tutto estranei i giochi online, questi ultimi legati al solo browser internet oppure direttamente alle applicazioni specifiche estremamente leggere ed ottimizzate.

Hardware o software?

Uno smartphone di fascia alta si pone l’obiettivo di poter avviare un numero cospicuo di applicazioni senza rallentamenti, garantendo quindi le massime prestazioni a tutti coloro che vogliono il miglior risultato dai giochi mobile. Sebbene l’hardware sia molto importante, lo è ancor di più l’ottimizzazione software dell’applicazione stessa. I giochi online sono estremamente ottimizzati per ridurre la latenza ed assicurare al giocatore la massima sicurezza informatica.

Il gioco online ed il futuro

È semplice dedurre che il gioco online, sia questo legato alle macchine virtuali o alle semplici scommesse sportive sulle piattaforme più rinomate, non necessita di smartphone particolarmente performanti; i siti web e le applicazioni dedicate sono ottimizzate affinché si possa giocare con tranquillità anche su dispositivi obsoleti.

Articolo precedenteCorrMezz – Napoli pronto ad incassare i soldi per Milik, ADL compie un gesto
Articolo successivoPRIMA PAGINA – Tuttosport: “Super!”