Napoli, ti svelo l’Arsenal: tanti goal ma un numero fa ben sperare!

Manca ormai poco più di un giorno all’attesa sfida tra Arsenal e Napoli per la gara d’andata dei quarti di Finale di Europa League.
Le due formazioni si sfideranno domani sera alle 21.00 ora italiana, sul prato di un Emirates Stadium ‘sold out’ e che promette già tanto spettacolo.

Nell’attesa del match internazionale tra partenopei e londinesi, ecco una raccolta di dati statistici che possono aiutare a fare un confronto tra le due compagini.

PASSO LENTO

Per quanto riguarda le rispettive posizioni in campionato, non c’è paragone che tenga: il Napoli di Ancelotti si avvia in solitaria a chiudere la propria stagione al secondo posto di questa serie A con 64 punti, mentre l’Arsenal di Emery è in piena lotta Champions ed al momento si accontenta di un quinto posto in Premier a 63 punti.
Tuttavia, è il recente andamento delle due squadre a trovare dei punti di raccordo:
nelle ultime 9 partite – tra campionato e Coppa – i ‘gunners’ hanno portato a casa 6 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.
Peggio, invece, la rosa di Ancelotti: nelle ultime 9 uscite, gli azzurri hanno collezionato solo 4 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi.

TRAZIONE ANTERIORE MA …

I ‘gunners’ di Emery tengono fede al proprio soprannome e sfoderano la propria artiglieria anche in campionato, dove hanno messo a segno ben 65 reti in 32 partite con Aubameyang in prima linea a 17 goal.
I partenopei, d’altro canto, snaturano la propria indole sfacciatamente offensiva maturata con Sarri e si adeguano ad un attacco ‘normale’ in Serie A: 58 reti segnate in 31 partite e Milik capocannoniere a 16 goal.

…DIFESA DA RIVEDERE

Cosa che accomuna ulteriormente le squadre che domani si giocheranno la prima fase dei quarti di Coppa sono proprio le difese quantomai ‘ballerine‘.
Peggio l’Arsenal, in questa ottica, visti i ben 40 goal concessi in Premier League (la peggior difesa tra le prime cinque); mentre il Napoli si registra su un gioco più ‘ponderato’ e subisce solo 27 goal in Serie A, issandosi in terza posizione come miglior difesa di Serie A.

I DUELLI
Arsenal-Napoli si è giocata solo due volte in gara ufficiale, entrambe in occasione dell’andata e del ritorno del girone F di Champions League 2013-2014 con risultato identico: 2-0 per i gunners all’andata e 2-0 per gli azzurri al ritorno.

Articolo precedenteSchwoch a Radio Marte: “Ballottaggio in attacco? Qualsiasi tecnico vorrebbe avere questo problema. Ancelotti ha visto tanti campioni, gli basterà uno sguardo per decidere”.
Articolo successivoVIDEO – On this day, il tacco di Lavezzi e il Napoli di Mazzarri