Dossier – Ad una giornata dal termine, il Napoli è la miglior…seconda d’Europa!

Grazie all’inifinito e spettacolare duello tra Napoli e Juventus per la contesa del tricolore, è pacifico che la stagione di Serie A 2017-2018 sia stata non solo la più bella dopo diversi anni di stantia egemonia bianconera ma, senza dubbio, anche l’immagine del più bel campionato tra i principali europei (e non solo).
A testimoniarlo, oltre alla soggettiva emozione provata sia dai tifosi delle due compagini che dai neutri amanti del calcio, sono anche gli oggettivi dati proposti dalla comparazione delle classifiche dei principali campionati europei: il Napoli, come seconda classificata in campionato, è per distacco quella con più punti rispetto alle seconde classificate delle altre leghe del Continente, con ben 88 punti (potenzialmente 91).
Volendo spostare il nostro sguardo oltr’Alpi, infatti, noteremo subito come in Premier League, alle spalle dell’indiscusso campione Manchester City, si trova il Manchester United che, in quanto seconda forza del campionato ha raccimolato (solo) 81 punti, ma avendo già giocato l’ultima giornata.
Analogo discorso in Liga, dove il Barcellona si è già laureato campione di Spagna e ha relegato l‘Atletico Madrid in seconda posizione con 78 punti (potenzialmente 81).
Quasi simile la situazione del Monaco, (possibile) seconda classificata del campionato francese alle spalle del Psg che, con una partita ancora da giocare, conta 77 punti in Ligue 1 (potenzialmente 80).

Articolo precedenteIl Barcellona ci prova per Koulibaly: tutti i dettagli
Articolo successivoFootball Leader – Immobile a Napoli per il premio “giocatore dell’anno”