Insigne, cuore e grinta in onore di Ciro Esposito

La sfida è particolare ma Lorenzo Insigne ha la forza (mentale) di chi non si fa condizionare dall’ambiente esterno. Napoli-Roma non è solo calcio. L’attenzione mediatica è concentrata soprattutto sui rapporti tesi tra le due tifoserie dopo i fatti dello scorso 3 maggio in cui ha perso la vita Ciro Esposito.

La vicenda ha colpito molto il talento del Napoli: è stato l’unico giocatore azzurro a partecipare ai funerali, celebrati a Scampia lo scorso 27 giugno. Con il suo stile, ovviamente. Niente luci della ribalta, ma solo una presenza silenziosa per testimoniare la partecipazione a un lutto che l’aveva colpito tanto. Il silenzio lo ha accompagnato anche a Dimaro, durante la presentazione della squadra sul palco della Val di Sole. Si rifiutò di parlare proprio in segno di rispetto. I tifosi all’inizio ci rimasero un po’ male ma poi hanno capito il gesto di Insigne che ha scelto una vigilia di grande concentrazione.

Bocca cucita, come il resto dei compagni (in silenzio stampa), e la voglia di fare la differenza con i fatti. L’obiettivo, neanche tanto nascosto, è un gol d’autore per regalare al Napoli un successo prestigioso che può rilanciare la stagione e onorare la memoria di Ciro. Insigne ci proverà. Il folletto azzurro, da vero tifoso, ama la sua città e la maglia che indossa, in queste partite sa che non si può sbagliare. Vincere questa partita riporterà il Napoli in alto, in posizioni di classifica che merita realmente.

Articolo precedenteNapoli-Roma tra misure di sicurezza e paura. Il cardinale Sepe. “Facciamo vincere lo sport”
Articolo successivoGargano freme per rientrare, mentre non è molto chiara la situazione di un altro azzurro