ATHLETIC BILBAO-NAPOLI: I PRECEDENTI

Si avvicina sempre più la sfida di stasera, e in vista della gara ecco i precedenti e tutte le cifre fra le due formazioni:

Athletic Bilbao: ospita perla prima volta il Napoli in partite ufficiali e per l’ottava volta una squadra italiana, mai vittoriosa al San Mamès. Per i baschi 6 sono i successi e un solo pareggio, che risale alla sfida di Champions del 21 ottobre 98’ contro la Juventus (0-0).
Oltre al tabù vittoria, il Napoli deve affrontarne un altro: quello del gol. Infatti l’ultimo gol di una squadra Italiana in terra basca risale a 390’ fa, Athletic-Juventus del 1988 sempre in Champions, che porta la firma diGalia (3-2).
Ciò che può far sperare è che il Bilbao non vince in casa in coppe europee da tre partite, in cui ha messo insieme due pareggi e una sconfitta. L’ultimo successo basco nel San Mames risale al 23 agosto 2012 :6-0 all’Hjk Helsinki, nel Play-off di Europa League.

Il Napoli: senza mezze misure nei suoi quattro precedenti in Spagna: due vittorie( 5-1 al Valencia nella Coppa Uefa 1992/93 e 2-0 al Villareal, nella Champions League 2011/12) e altrettante sconfitte (2-0 dal Madrid nella Coppa dei Campioni 1987/88 e 2-1 dal Villareal, nell’Europa League 2010/11).

Ma il Napoli è stata l’ultima formazione italiana ad aver vinto in Spagna, proprio contro il Villareal il 7 dicembre 2011, fattore importante che può dare una marcia in più agli azzurri.

Articolo precedenteFOTO – Athletic Bilbao-Napoli: le probabili formazioni
Articolo successivoRoma e Juventus tiferanno Athletic?