Nuove rivelazioni da parte dell’arbitro anonimo al programma televisivo Le Iene.
Dopo varie denunce in diverse interviste a causa di numerose anomalie nel sistema arbitrale italiano, spuntano altre segnalazioni dal misterioso arbitro, tra cui un episodio recente in Napoli-Hellas Verona: “In Napoli-Verona c’è un evidente fallo da rigore per intervento di Cabal su Kvarathskelia, prima di toccare il pallone. Tecnicamente l’azione è da inquadrare in due fasi: nella prima fase scatta la punibilità poiché il difensore crea un danno all’attaccante. Il fatto che nella seconda fase il difensore tocchi anche il pallone non è rilevante ai fini del decretare o no il calcio di rigore. Qui l’arbitro valuta erroneamente il contatto come non falloso, ma non mi spiego perché il VAR non sia intervenuto. Eppure, le immagini sono chiare”.
Su alcune domande riguardo le numerose lamentele da parte del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, l’arbitro anonimo non si risparmia: “In effetti, il Napoli ha avuto una serie di episodi sfavorevoli in questo senso. De Laurentiis fa bene a lamentarsi, però purtroppo queste lamentele non hanno portato a molto. È pur vero che dal 2020 sono cambiati gli uomini, e c’è anche un minimo di trasparenza in più perché almeno a fine partita sappiamo che voto abbiamo preso dagli osservatori”.
“Però il sistema è rimasto sostanzialmente lo stesso: finché l’AIA non avrà l’indipendenza economica dalla FIGC e finché sarà tutto in capo a una sola persona, che oggi è il presidente, senza una vera divisione dei poteri e possibilità di critica, ci saranno sempre tanti problemi“ conclude l’arbitro anonimo.