I numeri parlano chiaro: con Gattuso si può tornare a sognare

Fonte foto: SSC Napoli

La stagione 2019-20 non può essere giudicata positivamente in casa Napoli. Nessuno, dopo la conferma di Ancelotti e il mercato fatto in estate, si aspettava di ritrovarsi a marzo al sesto posto in classifica. Una stagione però va analizzata non soltanto per intero, ma anche nei vari segmenti in cui è suddivisa. L’ultima parte, vissuta con Gattuso in panchina, ha ridato non poco lustro alla società partenopea.

Nonostante un avvio difficile, figlio delle scorie lasciate dalla gestione Ancelotti, Gattuso è riuscito a ricreare il clima giusto nello spogliatoio azzurro. Il tecnico calabrese con la sua solita grinta, abnegazione ma anche intelligenza tattica, ha rimodulato la squadra a sua immagine e somiglianza. Un cambiamento che ha portato i frutti sperati. Nelle ultime nove gare stagionali infatti il Napoli ha ottenuto sette vittorie, un pareggio e una sconfitta. Numeri da top club, ottenuti contro avversari del calibro di Lazio, Inter (Coppa Italia), Juventus (campionato) e Barcellona (pareggio in Champions League). Il gruppo ha ritrovato se stesso e un allenatore da seguire, mettendo in campo nuovamente le sue qualità migliori. Inoltre, il mercato di gennaio (Lobotka, Demme, Rrahmani, Politano e Petagna) è stato caratterizzato da interventi massicci in ottica futura.

Al di là della ripresa o meno della stagione in corso, i numeri parlano chiaro: con Gattuso il Napoli è tornato a volare e può ben sperare in vista del prossimo anno. Perché a Napoli, ormai, stare tra le grandi d’Europa è diventata una bella abitudine…

Antonio De Filippo

Articolo precedenteRepubblica: “Play-off scudetto, la reazione di Gattuso e De Laurentiis”
Articolo successivoCorrMezz – Kean-Napoli, in orbita azzurra non è un nome nuovo: pronto il maxi-affare con Ancelotti