La rivincita di Ospina, un portiere ritrovato

Uno dei temi più ricorrenti in questo momento in casa Napoli è sicuramente il ballottaggio in porta. A inizio stagione le gerarchie sono ben chiare: Alex Meret primo portiere e Ospina a fargli da secondo. Il giovane portiere italiano ha anche fatto il suo esordio in Champions League, che l’anno prima è stata giocata interamente dal colombiano. Infatti nella scorsa stagione i due portieri hanno avuto quasi lo stesso numero di presenze, con addirittura l’ex Arsenal in vantaggio.

Quest’anno invece, viste le prestazioni di Meret, Carlo Ancelotti ha deciso di concedergli molto più spazio. Invece con l’arrivo di Gennaro Gattuso i due hanno iniziato nuovamente ad alternarsi, vista la volontà dell’allenatore calabrese di testare entrambi e di dare il giusto spazio anche ad Ospina.

Arriva poi la partita contro la Lazio a Roma valida per la 19esima giornata di campionato che è stata proprio la prima partita di Ospina con Gattuso. La sfida contro i biancocelesti sembra poter rappresentare un punto di svolta per il Napoli che sta cercando di uscire da un periodo assai complicato. La Lazio è tra le squadre più in forma del campionato ma gli azzurri riescono a contenere gli attacchi degli avversari provando anche qualche spunto offensivo. Al minuto 82, ancora sul risultato di 0-0, c’è un retropassaggio innocuo di Hysaj verso il suo portiere. Ospina commette un eccesso di confidenza e non si libera subito del pallone. Gli arriva in pressing Immobile che gli ruba la sfera e va a realizzare il gol vittoria per la squadra di Simone Inzaghi.

Dopo la partita dell’Olimpico iniziano a piovere critiche pesanti sul colombiano. Ma nonostante ciò il tecnico azzurro sceglie di schierarlo nuovamente nella successiva sfida contro il Perugia di Coppa Italia. Al termine del primo tempo il Napoli è in vantaggio per 2-0 ma proprio negli ultimi minuti viene concesso un rigore agli ospiti. Sul dischetto ci va Pietro Iemmello che calcia rasoterra verso destra. Ospina riesce ad arrivarci e a parare il tiro, proteggendo il risultato e riscattando in buona parte l’errore contro la Lazio.

Seguono poi alcune partite in cui si vede ancora l’alternanza con Meret. Dopodiché, complice anche un infortunio del portiere italiano, Ospina inizia a prendersi il posto da titolare. Dopo alcune prestazioni deludenti da parte di tutta la squadra cominciano ad arrivare diverse vittorie. E sebbene il Napoli non mantenga sempre la rete inviolata i 3 punti arrivano anche grazie al contributo del portiere colombiano.

Da non dimenticare, infatti, la parata decisiva nel recupero contro l’Inter nell’andata della semifinale di Coppa Italia che ha permesso alla squadra partenopea di portarsi a casa lo 0-1.

Si può dire che Ospina dopo il brutto errore con la Lazio si sia preso la sua rivincita grazie anche all’infortunio del suo compagno di reparto. Meret infatti è ancora ai box e il colombiano ha dunque l’occasione di continuare a far bene e di convincere dimostrando che molti su di lui si erano sbagliati.

Articolo precedenteCoronavirus – Si ferma il Real Madrid: positivo un giocatore della squadra di basket
Articolo successivoSportmediaset – Europeo a rischio, le ultime