EDITORIALE – A Difesa del Primato

Passa per Genova il prosieguo di questo esaltante inizio di stagione azzurro. Contro i cugini rossoblu il Napoli farà di tutto per conquistare tre importantissimi punti partendo da un punto fermo: la Difesa

La chiave degli azzurri in questo avvio di stagione è certamente la crescita del reparto arretrato che è stato capace di subire quattro reti in meno dello scorso anno. Gli azzurri stanno non solo facendo molto meglio in attacco ma stanno finalmente mettendo le fondamenta della loro crescita in un reparto come la difesa che tanti grattacapi aveva arrecato negli anni passati. Con Mazzarri prima e Benitez poi ma anche passando per i primi “calci” di Sarri, il Napoli aveva denotato grandi lacune in fase difensiva. La difesa alta voluta non a caso dal tecnico azzurro, dopo i primi inciampi, ha finalmente trovato la sua quadratura anche se qualcosina c’è ancora da fare durante i calci piazzati. Il Napoli infatti ha subito pochi gol su azione, ma la maggior parte su azione d’angolo o su calci di punizione. Nel secondo caso poco da fare se davanti hai giocatori che balisticamente possono essere dei fenomeni.
Sicuramente avere la stessa linea difesa per due anni con Albiol e Kouly che si ritrovano a memoria non può non aver avuto il suo vantaggio. Il grande lavoro certosino del tecnico e anche del centrocampo sta aiutando la difesa azzurra ad essere la meno perforata con l’Inter di questa stagione. Una palma che era stata sempre della Juventus che ne aveva fatto un vanto e un must per vincere in Italia. Quest’anno invece i bianconeri hanno mostrato un preoccupante calo forse per la cessione di Bonucci o gli anni che passano per giocatori come Barzagli e Chiellini. Di certo il Napoli ha fatto passi da gigante e il primato in classifica passa non solo per l’attacco ma anche e sopratutto per la difesa che finalmente è tra i punti forti.
Un Napoli che va quindi a difendere il suo primato nel match di Genova contro i cugini genoani che lo scorso anno hanno dato qualche grattacapo di troppo bloccando gli azzurri al Ferraris. È il momento per il Napoli di continuare a correre e difendere il primato meritato conquistato in questo avvio esaltante di stagione.
Albiol è il punto fermo di questa linea e regala grande sicurezza a Koulibaly che sta diventando sempre più un calciatore di livello internazionale, già nel mirino di molti club top in Europa. Aggiungiamo l’esperienza di Reina e la grande vena di Ghoulam alla ricerca di un rinnovo meritato ed ecco che il mix è fatto. Unica piccola nota stonata sembra Hysaj ma l’albanese ha avuto un inizio di preparazione travagliato e adesso lo paga ma siamo certi che saprà ritornare esplosivo come in passato.
Un Napoli a Difesa del primato quindi con una certezza in più che arriva da una retroguardia bunker.

Articolo precedenteInter-Sampdoria, Spalletti con gli stessi 11 di Napoli
Articolo successivoCHI SALE E CHI SCENDE – La denuncia di Sarri e i cori razzisti degli interisti (e non solo)