ESCLUSIVA MN – Carmine Rossi (Sportitalia): “Il Napoli prenderà James. Insigne e Fabián restano. Sullo scudetto…”

Carmine Rossi, giornalista di Sportitalia, intervistato dal nostro inviato Matteo Avegrazia, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul Napoli:

Buonasera Carmine, credi che il continuo temporeggiare del Napoli per James Rodriguez, possa in qualche modo infastidire il Real Madrid?

“Alla fine il Napoli prenderà James, poichè i rapporti con i galacticos sono ottimi, con affari precedenti a questo, consideriamo che l’asse NapoliReal è stato molto caldo e bene o male le trattative sono sempre andate in porto. L’affare si farà, però, alle condizioni del Real, si cerca poi di limare qualche piccolo dettaglio, il colombiano ha già dichiarato diverse volte di esser allettato dal progetto azzurro. Parlo a nome di Sportitalia, la nostra sensazione è che l’affare possa farsi, poi bisogna attendere perchè l’operazione è comunque difficile”.

Il Napoli, può puntare allo scudetto il prossimo anno?

“Ci sono diversi nomi per il Napoli, da Manolas (operazione ormai definita) ad James. Ma onestamente, la Juventus resta in netto vantaggio. Ci sono sia il Napoli che l’Inter, ma i bianconeri restano i favoriti”.

Argomento caldo, Lorenzo Insigne, attuale capitano del Napoli, resterà in azzurro?

“Penso di si, poichè Ancelotti ha voglia di far diventare Insigne una bandiera del Napoli. Immaginare diverse tematiche di mercato, da qui al futuro, è difficile. Sono dell’opinione che resti all’ombra del Vesuvio, ed è anche la scelta migliore per lui. Quando nasci a Napoli, giochi per la tua squadra del cuore e ne sei anche il capitano, è molto importante per il giocatore. Andando in un’altra squadra c’è un ambiente diverso, e si rischia di compromettere qualche stagione di troppo”.

Il Napoli, prendendo James Rodriguez e Manolas (ormai acquisto definito) può esser competitivo anche a livello europeo?

“Con questi acquisti, il Napoli può tranquillamente passare i gironi. Manolas e Koulibaly, credo siano una delle migliori coppie difensive del mondo. L’estro di James Rodriguez può fare molto comodo al Napoli, sebbene gli azzurri siano stati molto sfortunati in questi anni nei gironi di Champions League. Dagli ottavi, poi conta tanto come ci si arriva a giocare gare da dentro o fuori. Con questi rinforzi i partenopei devono passare il girone”.

In caso Mario Rui andasse via, chi ritieni che possa prendere il posto del portoghese?

“In casa Napoli quest’anno ci sarà un restyling generale, che colpirà anche e soprattutto la difesa. Non faccio nomi poichè sono tanti, però serve un profilo veloce, che possa ricoprire in un nulla la fascia sia in fase difensiva che offensiva. Per quello che cerca Ancelotti, serve un terzino alla Cancelo. Ghoulam quest’anno partirà titolare, salvo infortuni. Sulla fascia destra, si aspetterà prima la cessione di Hysaj e poi con il denaro ricavato dalle cessioni (compresa quella dell’albanese), si proverà un colpo a destra”.

Serve davvero una punta al Napoli?

“Secondo il mio parere no. Io sono un fan di Milik, un giocatore che nonostante i problemi fisici che ha subito, in campo è sempre stato importante. Gli azzurri non hanno bisogno di attaccanti. Con l’eventuale arrivo di James Rodriguez, nel tridente o anche nel 4-4-2, i rifornimenti per il polacco saranno davvero tanti. Il colombiano è uno che salta l’uomo e che crea la superiorità numerica. E’ ovvio che con l’arrivo di James, qualcuno in attacco dovrà andare via, ed ho individuato questo nome in Callejon. Il Napoli l’attaccante lo ha in casa, e si chiama Milik“.

In queste ore sono state insistenti le voci che parlano di contatti avviati tra il Real Madrid e Fabian Ruiz, lo spagnolo resterà in azzurro?

“Si. Il Napoli non si priverà del centrocampista, soprattutto dopo la stagione che ha fatto. Fabian Ruiz è arrivato tra lo scetticismo più totale, poichè era sconosciuto, poi ha dimostrato sul campo di valere i soldi spesi. ADL non lascia andare via, giocatori che nella stagione precedente hanno fatto bene. Penso che resterà con buona pace del Real Madrid. Poi se i blancos presentano una cifra invitante, è chiaro che il presidente farà delle riflessioni”.

Articolo precedenteCorbo su Icardi: “Cambiando modulo lo vedrei benissimo con James alle sue spalle!”
Articolo successivoSKY – Scambio Diawara-Manolas, ecco cosa sta succedendo in questi istanti