Il nome che non ti aspetti: le parole di ADL e l’enigma del terzino destro

    “Maggio è integro, ha tanta esperienza, gli voglio molto bene e quando chiamato in causa ha fatto bene. Perchè privarsene? Il problema è capire perché Hysaj non ha giocato bene alcune gare, ma non sempre i giocatori possono essere al massimo”.
    Le dichiarazioni rilasciate da Aurelio De Laurentiis ai microfoni del Mattino non lasciano molto spazio alla fantasia dei tifosi, che a quanto pare dovranno “accontentarsi” di Maggio e Hysaj anche per la stagione a venire. Nessun arrivo di un terzino di ruolo, dunque, ma non è detto che non possa arrivare qualcuno in grado di dare ugualmente il proprio contributo in quella zona del campo.

    Un nome su tutti: Alex Berenguer

    Spostandoci per un momento qualche metro più avanti, non possiamo fare a meno di sottolineare come il neo-acquisto Ounas non possa considerarsi come un effettivo sostituto di Callejon. Stiamo parlando di un elemento differente, in grado di aggiungere brio ed imprevedibilità alla manovra; una soluzione offensiva in più che darà a Sarri la possibilità di applicare, quando necessario, una variazione sul tema allo spartito azzurro. Ed è in virtù di queste considerazioni che continua a circolare il nome di Alex Berenguer, uno dei pochi sul mercato in grado di poter svolgere davvero il ruolo di alter ego dell’ex Real Madrid. Proprio la duttilità del calciatore spagnolo è la chiave del ragionamento che stiamo tentando di portare avanti.

    La stagione scorsa all’Osasuna il giocatore è stato schierato per ben 8 volte come terzino destro e per ben 6 da terzino sinistro. Il totale di 14 match disputati sulla linea difensiva supera quello delle partite in cui è stato messo in campo da esterno destro (11). Il dato che rende la faccenda ancora più interessante è quello relativo agli assist, ben 3 nelle 8 apparizioni da terzino destro. Tanto per rendere l’idea, Hysaj (certamente più abile in fase difensiva) nei due anni trascorsi a Napoli non ne ha messo a referto nemmeno uno.

    Articolo precedenteMario Rui, parti sempre più vicine: a breve si chiude!
    Articolo successivoDe Magistris sulla festa di domani: “Maradona simbolo di unità, da domani il legame sarà indissolubile”