Archiviata la coppa Italia parte la rincorsa alla Roma per il secondo posto: gli azzurri hanno ‘milioni’ di motivi per sperarci

Napoli out dalla Coppa Italia ed ulteriore obiettivo stagionale che sfuma. Ai ragazzi di Sarri resta solo il campionato, con un secondo posto da inseguire e un piazzamento Champions da difendere dagli attacchi delle inseguitrici. Sembra difficile trovare stimoli in questo finale di stagione, ma, come evidenzia l’edizione odierna del Corriere, ambire a scavalcare la Roma in campionato è un obiettivo più importante di quanto si creda. Entrare in Champions dalla porta principale, sarebbe fondamentale specialmente dal punto di vista economico.

Arrivare alla fase a gironi, infatti, garantirebbe al club di Aurelio De Laurentiis subito dodici milioni di euro, oltre all’accesso alla divisione del market pool, 100 milioni che per l’Italia vengono così suddivisi: i primi cinquanta in base al piazzamento in campionato, con venticinque alla prima, diciassette e mezzo alla seconda e sette e mezzo alla terza (che possono scendere a cinque se la terza non dovesse poi superare il preliminare, a beneficio della seconda in classifica che ne guadagnerebbe venti); gli altri cinquanta, invece, vengono divisi in base alle gare giocate dalle italiane nella fase ai gironi.

Da sommare anche gli altri introiti derivanti dalla UEFA: 1,5 milioni per ogni vittoria nella fase a gironi e 0,5 per ogni pareggio. Non è da sottovalutare poi la profonda differenza di preparazione che comporta il preliminare di Champions. Inoltre, il denaro incassato dall’accesso diretto potrebbe essere investito sul mercato già da giugno. Non ci resta che rincorrere e sperare in qualche passo falso della Lupa

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteTina ai microfoni di Radio Marte: “Non ci sono i presupposti per l’addio, Sarri allenerà il Napoli anche la prossima stagione”
Articolo successivoCore ‘Ngrato, Higuain vuole portare il Napoli in tribunale: i dettagli della clamorosa vicenda