RILEGGI IL LIVE – Semifinale Europa League, Benitez in conferenza stampa: “Questa città merita un trionfo europeo. Futuro? De Laurentiis sa già…”. Andujar “Onoreremo al massimo la semifinale!”

    13.24 – Si conclude la conferenza stampa. Restate connessi su Mondo Napoli per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla semifinale di domani sera!

    Il silenzio sul suo futuro è da interpretare come un segnale negativo? “Siamo in un silenzio stampa e quindi non ho potuto spiegare tutte le cose di calcio che vorrei. Il presidente conosce le mie idee e sta lavorando col mio procuratore. Ripeto che ora pensiamo alla gara di domani che è un’opportunità storica per dimostrare che questa città merita un trionfo a livello europeo, dobbiamo provare a vincere per arrivare in finale”.

    Il ritorno di Insigne ha  fatto “riesplodere” Mertens? “Il rientro di Lorenzo è arrivato al momento giusto, ha giovato a tutta la squadra, non è una coicidenza che anche Dries abbia fatto meglio col suo ritorno. Col Milan stava giocando bene e ora abbiamo anche il vantaggio di poter lanciare Mertens a gara in corso per sconvolgere gli equilibri”.

    La duttilità tattica fa parte dei progetti futuri di questa squadra? “Per sfruttare tutta la rosa tutti devono sapere quali movimenti fare, qualche volta abbiamo già provato a cambiare modulo a gara in corso. Ho ricevuto critiche per aver lasciaro in panchina, per esempio, uno tra Hamsik e Gabbiadini, ma questo è una mia decisione. Giocare sempre con lo stesso modulo ci consente di avere meccanismi rodati e di poter sfruttare tutta la rosa. Un giocatore mi ha svelato che prima pensava di poter giocare solo in Europa League mentre che adesso tutti hanno la possibilità di essere titolari in qualsiasi gara”.

    Sul difficile momento di Koulibaly “Il suo problema è stato arrivare in estate e fare bene dal primo momento, qualche errore da un ragazzo così giovane  può capitare in una nuova squadra. Ha perso un po’ di fiducia e dobbiamo aiutarlo, se sta giocando meno è anche perchè Britos sta facendo benissimo. In difesa Albiol è affidabile al 100%, Koulibaly, Britos ed Henrique devono dare il meglio per aggiudicarsi l’altro posto”.

    Quali le mosse giuste per eliminare il Dnipro? “Manderò in campo i più adatti all’avversario e quelli che staranno meglio fisicamente. Se non ci permetteranno di imporre il nostro gioco troveremo un’altra soluzione. A volte la squadra commette errori nel primo tempo, ma è grazie all’intervallo che possiamo migliorare. Dico in continuazione che la mentalità è più importante dei moduli, dobbiamo imparare ed adattarci”.

    Al Napoli manca un “piano di riserva” dal punto di vista tattico?  “Al Napoli manca l’esperienza per gestire le partite a ritmi bassi, bisogna migliorare tanto su questo, anche se serve spedire il pallone in tribuna”. 

    Il Dnipro è considerato una “piccola”, c’è il rischio di cali di tensioni?  “Assolutamente no, nonostante sia una squadra poco conosciuta ha giocatori di livello dal punto di vista tecnico”.

    C’è il rischio che la sconfitta con l’Empoli possa rovinare il finale di stagione? “Mi ha dato fastidio perdere con l’Empoli in quel modo, fortunatamente ci siamo rialzati col Milan e meritavamo di fare più di tre goal. Abbiamo fiducia di chiudere la stagione in maniera positiva, possiamo ancora arrivare terzi o secondi”. 

    Indiscrezioni dicono che De Laurentiis abbia effettuato solo il 10% dei suoi progetti in questo decennio. Sarebbe felice di essere il protagonista in azzurro anche nel successivo 90%? “Sono orgoglioso di essere su questa panchina per domani sera…”.

    Sulle voci che parlano di un clamoroso ritorno di Pepe Reina… “Domani non sarà disponibile, abbiamo Mariano…”

    Cosa ha portato alla crescita esponenziale di Hamsik? “L’infortuinio dello scorso anno lo ha frenato un po’, quest’anno sta lavorando come ha sempre fatto ed ha più fiducia, noi non abbiamo mai cambiato modo di comportarci nei suoi confronti”.

    Come imposterà la partita di domani? “Dobbiamo imporre il nostro ritmo, loro sono bravi a difendere e ripartire, servirà una gara con molta concentrazione. Per giocare al massimo domani servirà l’apporto di tutti i tifosi”.

    Cosa pensa del Dnipro? “E’ una squadra ostica che subisce pochi gol, basta vedere che ha perso solo due volte nel 2015. Strinic mi ha detto che servirà una grande partita per batterli, hanno giocatori con esperienza, grinta e qualità.”

    Rafa, il suo agente incontrerà De Laurentiis. “Oggi voglio parlare soltanto di calcio, De Laurentiis sa già cosa penso e il mio procuratore parlerà con lui..”

    12.59 – Concluse le domande per Andujar. La parola passa a Rafa Benitez: “E’ un momento storico per il club, sarebbe importante arrivare per la seconda volta ad una finale nella storia”.

    Come sta Rafael dopo che gli hai soffiato il posto da titolare? “Non so cosa dire, penso stia bene, lavoriamo al massimo come sempre e cerchiamo di mettere in difficoltà Benitez su chi mandare in campo, purtroppo in porta gioca soltanto uno…”.

    Il Napoli subisce troppi goal da palla inattiva, qual è il problema della difesa da questo punto di vista? “Serve solamente più attenzione e furbizia anche se non sono d’accordo con questi dati perché ci sono tante altre squadre che prendono più goal di noi da palla inattiva”.

    Credete ancora al terzo posto in campionato? “Sì, dipende soltanto da noi, non dobbiamo più ripetere certi errori e se riusciremo a vincerle tutte possiamo conquistarlo”.

    Avete in testa la vittoria della Coppa? “Pensiamo solo alla partita di domani e poi vedremo cosa succederà”.

    E’ un problema partire da favoriti? “I giornali dicono che siamo favoriti ma noi siamo consapevoli che il Dnipro è una squadra insidiosa, fanno un’ottima fase difensiva”.

    Quali gli errori da evitare col Dnipro? “Dobbiamo evitare che loro impongano il ritmo, dobbiamo stare calmi e cercare di fare la nostra partita senza fretta”

    Come descriveresti la tua stagione? “Mi sono sempre impegnato e sono contento di aver trovato più spazio a stagione in corso ma il mio impegno è sempre stato assoluto”. 

    C’è il pericolo di avere già la testa alla finale? “Assolutamente no, sappiamo che sarà difficile arrivare a Varsavia e rimarremo concentrati. La semifinale è per la città e per tutti noi una partita fondamentale e vogliamo onorarla al massimo”.

    12.48 Mariano, il gruppo come sta vivendo questa vigilia? “Tra noi c’è un po’ di ansia ma allo stesso tempo abbiamo tanta voglia di scendere in campo, abbiamo giocato diverse gare del genere. Il Dnipro ha un’ottima difesa sanno difendersi bene, sarà difficile fare goal”.

    12.45 – Il primo ad intervenire in conferenza sarà Mariano Andujar

    12.35 – Tutto pronto per la conferenza, a breve arriverà il tecnico Benitez accompagnato da Mariano Andujar

    Lettori di Mondo Napoli, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale della conferenza conferenza stampa di Rafa Benitez e Mariano Andujar alla vigilia dell’importantissima semifinale di Europa League contro il Dnipro.

    Articolo precedenteNapoli-Dnipro, gli azzurri preparano il match del San Paolo: difficile il recupero di due pedine
    Articolo successivoNapoli-Dnipro, ecco i convocati di Rafa Benitez: tre azzurri assenti