Gazzetta: “San Paolo contro San Palo. In Europa nessuno fortunato come Spalletti”

    San Gennaro e la spinta del San Paolo contro San Palo . Volendo scherzarci su, Napoli-Inter di domani sera può essere letta anche così. È la 1a contro la 2a della nostra Serie A, ma i nerazzurri hanno una particolarità che va oltre la classifica: sono la squadra in Europa contro cui sono stati colpiti più legni in questo inizio di stagione, insieme ai francesi del Saint-Etienne, che però hanno giocato una partita in più. Ben 8 in 8 gare di campionato. E quasi tutti decisivi ai fini del risultato. AIUTAti che dio… L’ Inter ha avviato un nuovo progetto tecnico e la buona stella non può che essere un dettaglio in più. Non c’ è la dea bendata dietro l’ esplosione di Skriniar, gli spunti di Perisic o l’ implacabilità di Icardi sotto porta. Ma un pizzico di fortuna, ecco, non guasta. Pali e Spalletti: il secondo posto dell’ Inter si spiega così. Anche se il buon Luciano potrebbe far notare che nell’ ultima stagione a Roma non gli era poi girata così bene, 22 pali colpiti, il più sfortunato della Serie A. In un’ aula di tribunale la replica sarebbe scontata: il palo non è altro che un tiro sbagliato. Forse un po’ meno di altri, ma comunque sbagliato. Obiezione accolta, alla faccia di McKinley.

    «CHI HA FATTO PALO?» È soprattutto una, la gara in cui pochi centimetri hanno fatto la differenza: Roma-Inter. I giallorossi hanno colpito 3 legni e ben due quando erano in vantaggio per 1-0. Potevano ammazzare la partita. L’ Inter ha ringraziato San Palo , è rimasta viva e poi ha avuto la forza per rifilare 3 gol ad Alisson negli ultimi 25 minuti. Curiosità nella curiosità: la Roma è la squadra che ha accumulato più legni (9) e che ha il saldo più negativo (-7) tra pali colpiti e a favore in questa Serie A. Lazio, Chievo e Sassuolo sono invece le uniche del nostro campionato a non aver mai preso un palo, mentre la palla non è mai andata a sbattere contro i legni delle porte di Atalanta e Juventus.

    LA FORTUNA NON ESISTE? «La fortuna è il dividendo del sudore, della fatica e della professionalità. Più ti impegni e più sei fortunato. Il talento è anche questo e sa cogliere il momento giusto per essere fortunati». Il virgolettato pre-derby di Luciano Spalletti riporta alla memoria certe elucubrazioni di Seneca. In Europa, poi, la squadra che ha colpito più legni è il Psg. Neymar e compagni avrebbero potuto recriminare contro la dea bendata, ma non sono rimasti affatto al palo. Su 12 gare ufficiali ne hanno vinte 11 e chissenefrega di tenere il conto delle sfighe . La ruota gira e in fondo i pali fanno parte della vita. Chi non ne ha mai preso uno?

    Fonte: Gazzetta dello Sport

    Articolo precedenteGazzetta: “Reina-Handanovic, le mani sul campionato. Ecco le differenze tra i due”
    Articolo successivoCorSport: “Sarri, niente sconti. Tutti a Castel Volturno alla vigilia di Napoli-Inter”