5 COSE CHE FORSE NON SAI SU – Udinese-Napoli: scambi di mercato, pochi pareggi e uno stadio davvero all’avanguardia…

Finalmente sta per ritornare il campionato che ha preso una pausa per le nazionali. Il Napoli dopo la bella vittoria contro il Sassuolo si appresta a preparare quella contro l’Udinese, da sempre squadra ostica per gli azzurri.

Vediamo cinque curiosità che forse non tutti sanno:

1. Sono stati 40 i precedenti in casa dell’Udinese la quale ha ottenuto 14 vittorie, 17 pareggi e solo 7 sconfitte, con 61 gol fatti e 45 subiti.

2. Indimenticabile una delle vittorie più importanti che gli azzurri di De Laurentiis abbiano fatto in trasferta: 5 a 0 il 2 settembre 2007 con doppietta di Zalayeta e reti di Domizzi, Lavezzi e Sosa.

3. Tanti i giocatori scambiati tra Pozzo e De Laurentiis: il più pagato finora è stato Meret con 22 milioni più 3 di bonus (27 totali con l’arrivo di Karnezis), subito dopo Quagliarella per 18, Inler 16 milioni, Zielinski 15 milioni, Allan 12 milioni più il prestito biennale di Zapata e la cessione al Watford (altro club dei Pozzo) di Britos. Questi solo alcuni tra i giocatori più costosi passati da una dirigenza all’altra. Oltre 90 milioni di entrate nelle casse. Tra gli altri si ricordano De Sanctis, Domizzi, Pazienza, Floro Flores e Dossena.

4. O si vince o si perde: nelle ultime otto partite non c’è stato mai un pareggio. Sei vittorie per gli azzurri e sole due per i padroni di casa.

5. Lo Stadio Friuli chiamato anche “Dacia Arena” è uno dei pochi impianti di proprietà in serie A. Ristrutturato dal 2013 al 2016 ha una capienza di 25.132 mila spettatori e ha la particolarità di avere il campo totalmente in erba sintetica. I costi di rifacimento sono stato di ben 25 milioni di euro.

Articolo precedenteQuillon a Radio Marte: “Rinnovo Callejon? Sono 3 mesi che con il Napoli…”
Articolo successivoAncelotti pensa alla possibile sorpresa con l’Udinese