RUBRICA – Godfred Donsah, quando il coraggio e il talento superano ogni confine…

Un probabile nuovo arrivo in casa Napoli, un nome che esce dagli schemi del club partenopeo ma che Sarri trova perfetto per la crescita della sua rosa, soprattutto in vista di una squadra giovane e ricca di talenti. Godfred Donsah, 19 anni appena e già tante pretendenti a seguito, oltre il Napoli infatti anche il Bologna, Chelsea e la Juventus si sono interessate al classe ’96 ghanese ora in proprietà del Cagliari, ma sicuramente in uscita dai sardi.

Il mister toscano lo vuole a tutti i costi e De Laurentiis pare abbia acconsentito al suo acquisto, sposando le idee di vedere il suo club pullulante di volti giovani. Il ruolo preferito è quello a centrocampo con tendenze difensive ed è stato paragonato a Essien, suo connazionale. Ottima tecnica e dinamismo, nei suoi 175 cm trapelano una forte personalità e un talento pronto a sbocciare. Un investimento per il futuro che pare essere più che azzeccato, bruciando le altre squadre sul nascere.

Ci sono stati già diversi incontri tra Giuntoli e  l’agente del ragazzo, c’è positività sul la conclusione di questo affare, il quale potrebbe avvenire fra poche ore o al massimo qualche giorno. È una storia alle spalle molto particolare, giunto in Italia appena quindicenne, dopo un primo provino Palermo ha dovuto però rinunciare alla maglia nero-rosa perché sprovvisto del permesso di soggiorno, ma non si è di certo arreso grazie al coraggio e la determinazione del padre: la sua è una di quelle storie che hanno dell’incredibile; il suo papà sbarca infatti di nuovo nella penisola grazie ad un barcone e vicino Foggia riesce a trovare un lavoro, infine, tempo dopo, trasferendosi a Como da magazziniere per sfamare la famiglia.

La passione per il pallone però è troppo forte, così riesce a raggiungerlo in Italia e viene ingaggiato dall’Hellas Verona, poi dal Cagliari per 2 milioni di euro, segnando anche due reti col club rossoblu. Un sogno diventato realtà.

Sacrificio e determinazione hanno portato Donsah ad essere conteso da squadre importanti, a soli 19 primavere. È un bravo ragazzo ed insieme all’amore per il calcio, coltiva anche quello per la cucina divertendosi a reinventare i piatti tipici del suo paese che non ha mai dimenticato.

Questo è solo l’inizio di una carriera sicuramente lunga e importante, la prossima tappa sarà probabilmente Napoli, pronto per il salto di qualità. Ad maiora..

Articolo precedenteSportMediaset: “Il Napoli rilancia per Maksimovic, ecco i dettagli”
Articolo successivoSky – Napoli, Heurtaux nuovo nome per la difesa: dalle cessioni il tesoretto per il francese