Bigon a Londra: la missione non è impossibile

Due esterni, preferibilmente ambidestri, uno per ovviare all’assenza forzata di Insigne e l’altro da affiancare a Ghoulam che sarà impegnato per un bel po’ in Coppa d’Africa. Questo ha in mente il Napoli in vista dell’apertura della finestra di mercato di gennaio. Al Napoli non c’è stato bisogno di organizzare un ulteriore summit tra Benitez, De Laurentiis e Bigon per definire la strategia di mercato. Bastavano le riunioni fiume tenute alla Filmauro prima che il presidente partisse per Los Angeles. Così sono state sufficienti le telefonate intercorse tra il patron e lo staff tecnico all’indomani dell’infortunio di Insigne per aggiornare l’agenda degli appuntamenti di Bigon e dei suoi collaboratori. I nomi dei calciatori che farebbero al caso del Napoli erano già bene in vista nel computer di Benitez ed in quello dello scouting del club composto da ben tre esperti: Micheli, Mantovani e Zunino. Per quanto riguarda l’esterno offensivo di sinistra, la società già in estate aveva effettuato dei sondaggi in vista della possibile qualificazione in Champions League tranne lasciar perdere dopo la sconfitta a Bilbao.
In cima alla lista resta Ivan Perisic, il croato di 25 anni che tanto intriga Benitez per la sua capacità di interpretare più ruoli sul fronte offensivo. E’ un destro che gioca a sinistra ma sa giostrare anche da interno. Gioca nel Wolfsburg che è secondo nella Bundesliga, ha il contratto in scadenza nel 2017 e quest’anno ha già realizzato tre gol in sette gare. Non sarebbe nella lista dei cedibili ma il Napoli ci prova anche con l’appoggio del suo procuratore che è lo stesso di Mpoku dello Standard Liegi, anch’egli mancino, 22 anni, contratto in scadenza nel 2015.

Perisic già sa dell’interessamento del Napoli che tra l’altro risale all’estate scorsa e pare che sia anche propenso a trasferirsi. Ma per ora il Wofsburg fa sapere di non volersi privare del calciatore anche se sta trattando un cinese che gioca nello stesso ruolo, trequartista ambidestro. Si chiama Xizhe Zhang, ha 23 anni, è un nazionale e gioca nel Beijing Guoan. Che stia già cercando un sostituto di Perisic?
Ieri il croato non è stato chiamato per l’amichevole con l’Argentina in Inghilterra ma ci sarà contro l’Italia a Milano, martedì. A Londra, però, c’era Bigon, ieri sera. Avrà sicuramente contattato gli emissari del Sunderland per verificare la possibilità del prestito di Giaccherini. Sarebbe lui l’altro esterno in grado di soddisfare le esigenze di Benitez. L’ex bianconero preme per rientrare in Italia. Nella Premier non si è ambientato, solo tre presenze. Ma il Napoli è disposto a prenderlo solo in prestito dal momento che l’attaccante è costato tanto ed il Sunderland non vorrebbe creare una minusvalenza.

In attesa di risposta, Bigon non molla la pista francese che porta all’esterno del Marsiglia, Andre Ayew, 24 anni, ganese di origini ma naturalizzato francese, mancino, con scadenza contratto 2015. In questo caso non è tanto la valutazione del giocatore, quanto la richiesta d’ingaggio (pare che superi i tre milioni di euro).

Contestualmente alla caccia al sostituto di Insigne, il Napoli cerca anche un difensore che possa affiancarsi a Ghoulam. Non è stata abbandonata la pista Arbeloa. Sondaggi sono poi stati effettuati con l’Aiax per Ricardo Van Rhijn, 23 anni che però è un destro naturale ed in tal caso verrebbe preso per il futuro. Insomma, il Napoli è già superattivo sul mercato e spera quanto prima di ricevere delle risposte positive per cominciare a definire i dettagli e poi chiudere a gennaio.

 

Fonte: Corriere dello Sport

 

Articolo precedenteNazionale italiana, si ferma anche Verratti
Articolo successivoCallejon: “Scegliere Napoli è stata una scelta saggia”