Kostas Tsimikas: il laterale sinistro che tanto manca al Napoli

Napoli ed il laterale di sinistra: una storia senza fine, o quasi.

Correva l’anno 2017-18, il Napoli di Sarri era partito fortissimo in campionato con numerose vittorie. Gli azzurri si apprestavano a giocare un calcio formidabile che li avrebbe portati alla storica stagione conclusa con 91 punti, purtroppo al secondo posto, dopo un testa a testa con la Juventus.

Uno dei protagonisti di inizio stagione fu Faouzi Ghoulam, all’epoca considerato uno dei miglior laterali sinistri del campionato italiano ed in Europa. L’algerino pare essere all’apice della sua carriera quando, purtroppo ai primi di Novembre, nella sfida contro il City di Guardiola riporta la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, riportando uno stop forzato almeno quattro mesi. Il 9 febbraio, poi in un allenamento, si infortuna allo stesso ginocchio già operato in precedenza, subendo una frattura trasversale della rotula.

Da allora il giocatore sparisce dai radar azzurri, al suo posto emerge Mario Rui fino a diventare titolare prima con Sarri e poi con Ancelotti e Gattuso. Il portoghese nonostante qualche errore, si impone con grandi prestazioni sopratutto con il neo tecnico azzurro, Gattuso. In rosa però come terzino di ruolo a sinistra c’è solo lui, poiché Malcuit l’altro laterale subisce lo stesso infortunio dl ginocchio di Ghoulam.

In vista della prossima stagione, la priorità del Napoli sarà un terzino sinistro. A tal proposito, il ds Giuntoli pare aver trovato già l’obiettivo per giugno: un greco, che gioca nell’Olimpiakos, Kostas Tsimikas.

Il 23enne greco cresce nelle giovanili dell’Olympiakos società in cui milita ancora: esordisce nella massima serie nel 2015/16. In seguito a gennaio del 2017 va in prestito in Danimarca all’Esbjerg dopo aver giocato 1 gara in Grecia. Nella Superliga danese gioca 9 partite segnando anche 2 gol. A fine stagione torna all’Olympiakos che lo gira ancora in prestito questa volta in Olanda all’Willem II dove conquista la maglia da titolare, gioca 33 partite in Eredivsie e segna 3 gol. Torna a casa e nel 2018/19 gioca 15 partite in Supeleague ed è solo quest’anno che conquista stabilmente in posto in squadra. Con le Nazionali della Grecia svolge la classica trafila per essere poi protagonista negli Europei Under 21 che lo portano alla maglia della Nazionale maggiore con cui ha collezionato 3 presenze.

Manolas, lo raccomanda: sarà lui il tanto atteso laterale sinistro che tanto manca al Napoli?

Articolo precedenteUFFICIALE – SSC Napoli, allenamenti sospesi fino a data da destinarsi
Articolo successivoUFFICIALE – UEFA, rinviate le finali di Champions ed Europa League: i dettagli