Da Zuniga a Ghoulam: la sfortuna della fascia sinistra

La fascia sinistra del Napoli, a quanto pare, non porta molta fortuna ai giocatori azzurri. La società partenopea, ha avuto, probabilmente, due dei più forti difensori di fascia nel panorama calcistico mondiale: Camillo Zuniga e Faouzi Ghoulam.
I due spintori di fascia sono stati straripanti negli anni azzurri, fino a quando la cattiva sorte non ha deciso di abbattersi su di loro.

GLI INFORTUNI
Zuniga ebbe a che fare con un’infiammazione della cartilagine del ginocchio che gli ha portato fastidio per tanti mesi, fino alla quasi ‘sparizione’ dai campi di gioco. Dopo di lui è toccato al suo successore: Faouzi Ghoulam.
Il terzino algerino, insieme ad Hamsik e ad Insigne, ha costituito la fascia sinistra più forte, probabilmente, della storia azzurra. Con l’ex tecnico Maurizio Sarri, i tre si trovavano a meraviglia e Faouzi divenne uno dei migliori terzini sinistri al mondo.
Poi arriva la Champions. Era il 1 novembre 2017, il Napoli si apprestava a vivere una di quelle notti magiche che solo gli azzurri possono regalare: arrivava il Manchester City di Guardiola. 30 minuti di grande prestazione del Napoli e dell’algerino, poi il dramma: Faouzi è costretto ad uscire dal campo dopo solo mezz’ora. Quello che il Napoli più temeva divenne realtà: rottura del legamento crociato del ginnocchio destro.

IL RITORNO MAI AVVENUTO
Il ragazzo riuscì in un recupero lampo, tre mesi e mezzo. Tutto l’ambiente aveva fiducia in lui, tanto è vero che, nonostante l’infortunio grave, Aurelio De Laurentiis gli prolungò il contratto fino al 2020 con ritocco dell’ingaggio (tre milioni più bonus) il 5 dicembre del 2017. Soddisfazione per Faouzi che sentiva la fiducia di tutto l’ambiente, ma anche soddisfazione per la società che vedeva in lui il futuro della fascia sinistra del Napoli. L’obiettivo era quello di vederlo in campo il più presto possibile, ma da lì a poco la sfortuna si sarebbe abbattuta di nuovo su di lui.
Il 9 Febbraio 2018, durante la seduta d’allenamento degli azzurri a Castel Volturno, il ginocchio fa di nuovo crack: frattura trasversale della rotula del ginocchio destro, lo stesso operato nei mesi precedenti a Roma. Altri 3 mesi di stop, e stagione compromessa. Anzi, per come sono andate le cose, finì quel dannato pomeriggio.
Il Napoli, all’epoca, visse un deja-vù: due terzini sinistri e due infortuni gravi dopo dei rinnovi…
Faouzi non fu più lo stesso. Al suo rientro aveva paura di giocare, nei suoi occhi c’era il timore di chi aveva già sofferto troppo. Gli infortuni lo perseguitarono anche in seguito, fino ad arrivare alla stagione attuale. Ghoulam, ormai fuori dal progetto tecnico, è stato messo sul mercato. La società azzurra è in cerca di una sistemazione per l’algerino, ed è così che finisce la storia di un altro, straripante, terzino sinistro del Napoli.

Articolo precedenteDalla Svizzera – Rodriguez, voci su un possibile futuro al Napoli: l’indiscrezione
Articolo successivoUFFICIALE – Lutto al braccio per la morte di Kobe Bryant: il Milan prepara un minuto di silenzio a San Siro